Zoom Video Communications sarà uno dei prossimi colossi Tech

Stanno finendo gli anni di Skype; la startup estone poi acquisita da Ebay e infine da Microsoft? Durante questa emergenza Coronavirus abbiamo assistito ad un uso esponenziale di Zoom Video: dalla politica, alla didattica fino alle riunioni aziendali.

Zoom Video: la rivoluzione delle video call

Zoom Video Communications è stata fondata nel 2011 a San Jose, in California, da Eric Yuan, ingegnere di origine cinese della Cisco Systems a capo della divisione Webex. Grazie alla sua esperienza nel colosso informatico, ha studiato a fondo il mercato delle video call e nel 2010 ha scelto di fondare una sua compagnia migliorando l’esperienza delle chiamate video e di gruppo.

Zoom è stata introdotta sul mercato a Gennaio 2013 e a Maggio dello stesso hanno poteva contare già su 1 milione di iscritti. Il successo ha portato questa azienda a quotarsi al Nasdaq il 18 Aprile 2019.

Quando l’azienda è approdata a Wall Street è stata valutata 16 miliardi, con un prezzo di 36 Dollari per azione: ora l’azienda vale quasi 40 miliardi e quota 140 dollari ad azione.

Eric Yuan
Zoom Video è esplosa con il Covid19

L’uso di Zoom è aumentato in modo esponenziale quando le scuole e le aziende hanno adottato la piattaforma per il lavoro a distanza come risposta alla pandemia: i download sono aumentati del 70% da inizio anno.

I notiziari statunitensi hanno riferito che migliaia di scuole nel mondo sono passate a lezioni online usando Zoom. [16] [17] La ​​società ha offerto i suoi servizi  gratuitamente in molti paesi. Grazie a queste misure, in un giorno l’app di Zoom è stata scaricata 343.000 volte.

L’aspetto negativo della diffusione della formazione online attraverso Zoom ha portato a sollevare preoccupazioni relative alla privacy dei dati degli studenti e, in particolare,  informazioni di identificazione personale.  Secondo l’FBI, anche gli indirizzi IP degli studenti, la cronologia di navigazione, i progressi accademici e i dati biometrici potrebbero essere a rischio.

Le funzioni di Zoom Video
  • Video Conference Zoom
  • Zoom Phone
  • Screen Share Zoom
  • Webinar Zoom
Altre funzioni interessanti di Zoom Video
  • chat private o di gruppo
  • sondaggi
  • domande e risposte del pubblico dei webinar
  • video Conference scritte in tempo reale
  • sollevamento mano, tipo indice di gradimento
  • indicatore di attenzione del pubblico per capire se i tuoi contenuti hanno raggiunto l’obiettivo o se devi rivedere qualcosa
  • monetizzare i webinar tramite Paypal

Zoom Video è solo all’inizio: potrebbe diventare una FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google) e far diventare l’acronimo FAANGZ?

Noi scommettiamo di si.

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay