fbpx

Solidarietà digitale e innovazione Torino City Lab diventa Torino City Love

Torino City Lab diventa Torino City Love: i progetti di innovazione della Città di Torino si mettono al servizio dell’emergenza Coronavirus e cercano di abbattere i muri e le distanze, fornendo strumenti per avvicinare, almeno virtualmente, le persone.

Spiega l’assessore all’innovazione Marco Pirotti: “Vogliamo fornire uno strumento di solidarità digitale” soprattutto rivolto alle fasce più deboli della popolazione torinese. “Da sabato ad oggi abbiamo chiamato a raccolta le aziende nostre partner e siamo ala lavoro su diverse progettualità che aiutino ad affrontare i cambiamenti a cui le nostre vite sono andate in contro in questi giorni”.

Torino City Love è un’iniziativa di solidarietà e di innovazione aperta rivolta ai partner di Torino City Lab e non solo per offrire gratuitamente risorse, azioni e competenze a supporto di cittadini e imprese del territorio durante l’emergenza COVID-19.

Gli ambiti di interesse sono :

  • Lavoro e scuola: soluzioni di collaboration, connettività, strumenti e device per consentire il lavoro e lo studio da remoto
  • Salute: soluzioni per il monitoraggio e la comunicazione a distanza
  • Servizi informativi e digitali: soluzioni per la facilitazione di accesso a beni e servizi su scala locale
  • Formazione: risorse per la formazione di PA, imprese e professionisti in collaborazione con i Partner di Torino Skills City
  • Altro: ulteriori soluzioni/servizi in ambiti diversi ma con l’obiettivo comune di fornire servizi/utilità per una migliore vivibilità (es. leasure, cultura, mobilità)

I testimonial di Torino City Love

TIM
Partner di Torino City Lab dal 2018, TIM contribuisce alla campagna Torino City Love con un set di risorse nei seguenti ambiti: Connettività a casa; Sanità e anziani; Scuola e Intrattenimento per bambini e ragazzi; Lavoro e Formazione.

CISCO
Partner di Torino City Lab, da subito operativo per l’emergenza COVID-19 a supporto del Comune di Torino grazie al Programma Digitaliani. Ha messo a disposizione della PA account webex per videoconferenza ed è in corso la dotazione presso alcune sedi comunali e presso alcune RSA torinesi di sistemi Cisco di Telepresence.

MICROSOFT
Microsoft metterà a disposizione la versione accademica di Office 365, completamente gratuita e sviluppata secondo logiche di inclusività, fornendo assistenza e semplificazione nell’accesso alle risorse e gli ambienti.

Le imprese interessate a fornire soluzioni innovative di vario tipo a cittadini residenti sul territorio torinese/piemontese negli ambiti di cui sopra, sono invitate a inviare le proprie proposte.

Il Team Torino City Lab analizzerà le proposte pervenute e pubblicherà le opportunità derivanti sulla pagina di Torino City Love. Saranno pubblicizzate le sole opportunità offerte a titolo non commerciale, rispondenti alle condizioni sopra enucleate e che presentano un livello di fattibilità/utilità adeguata ai tempi dell’iniziativa. La fattibilità/utilità sarà vagliata a insindacabile giudizio del team Torino City Lab ad esempio in termini di: facilità di accesso al servizio per gli utenti target, tempistica di accesso, elementi qualitativi e quantitativi dell’offerta.

Le opportunità offerte a cittadini/residenti/operatori sul territorio torinese – suddivise per categoria e target – saranno via via rese disponibili sul sito di Torino City Lab.

TIM  aderisce alla campagna di solidarietà digitale e innovazione “Torino City Love” lanciata oggi dall’amministrazione comunale, rendendo disponibili gratuitamente ai cittadini soluzioni digitali innovative a supporto della sanità, delle famiglie e degli anziani attraverso la piattaforma Torino City Lab. I servizi sono stati realizzati grazie all’ecosistema dell’Open Innovation dei TIM Open Labs, in collaborazione con start up e aziende tecnologiche all’avanguardia.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay