fbpx

Liber Liber: audiolibri e musica con licenze libere

Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica. In particolare, si propone di favorire l’utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica.

Grazie alla collaborazione di volontari e sponsor, i capolavori della letteratura e le altre opere pubblicate vengono prelevate mensilmente da centinaia di migliaia di utenti.

Accanto al progetto Manuzio (manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre), Liber Liber promuove altre iniziative, dedicando sempre una particolare attenzione a tutti gli strumenti capaci di facilitare un accesso libero e attivo alla fruizione e alla produzione culturale.

In quest’ottica, grazie al progetto LiberMusica è stato creato un archivio musicale che ospita migliaia di capolavori di musica classica, e non solo. Con il progetto LiberGNU si è lavorato ai primi formati di e-book e il progetto LiberScuola sta distribuendo e implementando una guida alle risorse Internet dedicate alla scuola. Molto entusiasmo poi suscita il progetto Libro parlato, ovvero la produzione di audio-libri letti da attori e volontari (come sempre, liberamente scaricabili dal sito). Con Pagina Tre si è costituito un network di riviste culturali, mentre con Open Alexandria (che vanta preziosi alleati come Wikimedia Italia) si progetta una nuova piattaforma che promette di facilitare la distribuzione e la produzione di contenuti culturali e informativi.

Le iniziative portate avanti sono molteplici, per averne una più approfondita panoramica, si consiglia di consultare la sezione Progetti del sito.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay