fbpx

Allerte Italia: la nuova skill per Amazon Alexa che fornisce i bollettini ufficiali su sicurezza e allerte dei Comuni e degli Enti pubblici

Allerte Italia è una nuova skill gratuita per l’assistente vocale Alexa di Amazon che fornisce tutti i bollettini ufficiali dei Comuni e degli Enti pubblici in tema di sicurezza e allerte. Si chiama “Allerte Italia” ed è un servizio gratuito collegato alla piattaforma di emergenza nowtice, già utilizzata da molte istituzioni per inviare informazioni alla cittadinanza. disponibile la nuova skill per l’assistente vocale Alexa di Amazon che fornisce tutti i bollettini ufficiali dei Comuni e degli Enti pubblici in tema di sicurezza e allerte.

Allerte Italia raggruppa Comuni, Province, Forze di Polizia Locale e organizzazioni di Protezione Civile e permette a tutti di ascoltare comunicati e avvisi utili per la propria sicurezza.

Per utilizzare il servizio è sufficiente scaricare dal sito Amazon la skill per il proprio dispositivo compatibile con Alexa; in pochi istanti si è pronti a ricevere avvisi ufficiali certificati dagli Enti pubblici che aderiscono all’iniziativa.

Con  Allerte Italia è possibile ascoltare tramite la voce dell’assistente vocale tutte le comunicazioni più recenti trasmesse da oltre 200 Enti italiani. Le informazioni possono riguardare argomenti come i bollettini meteo, le allerte in occasione di inondazioni, incendi e rischi idrogeologici oppure informazioni di pubblica utilità come quelle collegate all’epidemia di Coronavirus. In ogni caso, la skill diffonde solo i messaggi che gli Enti hanno classificato come importanti per i cittadini. Il servizio è completamente gratuito per gli utilizzatori di Alexa, senza canoni o altre forme di sottoscrizione a pagamento.

Dopo averlo caricato è possible farlo funzionare con : “Alexa, apri allerte italia”

Successivamente è possibile scegliere i comunicati con il comando

  • Leggi gli ultimi comunicati
  • Leggi l’ultimo comunicato di Torino (o di comune prescelto)

La grave emergenza COVID-19 ha riacceso i riflettori sull’importanza di avere fonti di informazione certificate e di poter ricevere bollettini, allerte e comunicazioni direttamente dagli organismi e dagli Enti ufficiali. Grazie alla diffusione degli assistenti vocali che equipaggiano i moderni dispositivi di domotica, le Pubbliche Amministrazioni hanno la possibilità di far arrivare direttamente nelle case dei cittadini una voce autorevole per sconfiggere le fake news e le bufale da social network.

Allerte Italia contrasta la diffusione di fake news e il proliferare di informazioni provenienti da fonti non autorevoli. Le notizie vengono diffuse dal dispositivo di domotica e quindi l’utente riceve gli avvisi e i comunicati più importanti direttamente nella propria abitazione, senza la necessità di accedere a siti web o social network. In questo modo la comunicazione tra Ente e cittadino è più efficace e immediata.

La piattaforma tecnologica di Allerte Italia è gestita da Regola, un’azienda torinese con oltre venti anni di attività a fianco di 118, 112, Ospedali, Forze di Polizia e Centrali Operative per la gestione delle Emergenze, inclusi gli organi di Protezione Civile. Tutte le notizie presenti nella skill sono invece diffuse direttamente dagli Enti, senza intermediazione. Alla base del servizio c’è quindi la garanzia offerta dalla stretta collaborazione tra un team tecnico di professionisti della Public Safety e gli organismi pubblici incaricati della sicurezza dei cittadini. L’infrastruttura informatica ha la qualifica AgID, la verifica ministeriale per i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay