fbpx

Towndem: i tutor reali e virtuali per avvicinare i cittadini all’uso della bicicletta in città

Towndem è un progetto nato per sensibilizzare i cittadini di Torino sulla condivisione della strada e sulla possibilità di vivere la città muovendosi non solo in automobile.
Se vivete a Torino, usate l’auto per tragitti casa-lavoro o casa-scuola inferiori ai 5 km e la bicicletta vi incuriosisce come mezzo per muovervi in città  ma credete che per le vostre esigenze non sia la soluzione giusta Towndem è per voi. 

Basta contattare il progetto e  raccontare il tragitto e eventuali esigenze da contemplare come figli da portare a scuola, carichi pesanti. Towndem studia il tragitto più sicuro per muoversi, concorda un appuntamento e accompagna sul posto di lavoro in bicicletta.

Scrivono gli autori del progetto

Questo progetto è stato nel cassetto troppo tempo. Nel giorno dell’ennesimo incidente stradale in cui muore un ciclista, abbiamo deciso che mai come in questo caso “fatto è meglio di perfetto”.
Nel migliore dei casi, realizzerete che la bicicletta è il mezzo più efficace entro certe distanze, e che tanti pregiudizi sono errati. Nel peggiore dei casi, ci saremo fatti una chiacchierata e avrete toccato con mano quali sono i limiti, i rischi e le difficoltà che incontra chi si sposta quotidianamente su bicicletta a Torino; avrete notato che siamo persone educate che rispettano gli spazi altrui senza arroganza e senza inquinare, e speriamo che nel tornare a guidare un’auto lo farete con maggiore attenzione e lentezza.

Siamo aperti al dialogo ma come per ogni argomento, crediamo sia fondamentale sapere davvero di che cosa si sta parlando. Vi invitiamo quindi a fare un giro in bicicletta con noi per la città e a confrontarci dopo la pedalata.

Valentina Marsaglia presenta Towdem

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.