fbpx

Dal 12 al 14 febbraio 2020 all’Oval Lingotto a Torino A&T La Fiera internazionale dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0

La Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing – dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0 intende offrire alle imprese italiane, con particolare attenzione alle PMI, un indirizzo strategico, corroborato da dati, trend e analisi, e al tempo far conoscere soluzioni e processi d’innovazione industriale reali, testati, sperimentati e performanti, unitamente a proposte formative focalizzate su competenze e managerialità in ottica 4.0. I numeri del 2019 di A&T – Automation & Testing sono stati oltre 15 mila visitatori, 400 espositori, 11 convegni nazionali, 12 sessioni specialistiche e 63 tra workshop formativi e incontri business.

La cultura imprenditoriale italiana è tra i primi posti a livello mondiale, ma per mantenere questo riconoscimento non è più sufficiente continuare a fare come si è sempre fatto, serve un cambio di passo, culturale e industriale.

La 14° edizione della Fiera A&T prenderà il via per la prima volta con la presentazione di una ricerca sul livello di conoscenza e di investimento da parte delle imprese italiane in ottica digitale, elaborata dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. “È ormai indispensabile – ha commentato il Ceo di A&T, Luciano Malgaroli – avere una puntuale contezza delle evoluzioni tecnologiche dei sistemi di produzione industriale, ma anche degli scenari nazionali e internazionali e dei trend di mercato, per far conoscere e favorire la competitività delle nostre imprese, grandi, medie, piccole e micro.

Il nostro obiettivo primario, nei tre giorni di Fiera ma in realtà nel corso di tutto l’anno sull’intero territorio nazionale, vuole essere proprio questo, contribuire alla conoscenza, all’informazione condivisa e alla cultura dell’innovazione attraverso l’esposizione di tecnologie e, contestualmente proporre un’offerta formativa ampia e specialistica. Ma il punto di partenza rimane sempre e solo uno: l’analisi e lo studio dei mercati”.

L’indagine che sarà presentata in anteprima la mattina di mercoledì 12 febbraio all’Oval Lingotto di Torino in occasione del convegno di apertura di A&T 2020 da parte degli analisti dell’Osservatorio sull’Innovazione Digitale di PoliMi, mette in luce alcune linee di tendenza in tema di digitalizzazione delle PMI, alquanto preoccupanti: solo il 26% delle circa 200mila piccole medie imprese italiane possiede oggi le caratteristiche necessarie in termini di maturità digitale per sviluppare appieno il proprio business sfruttando le opportunità delle tecnologie.

Dal campione rappresentativo raccolto dall’Osservatorio emerge che, nel 2019, la gran parte delle PMI in Italia ha compreso il ruolo strategico che il digital può giocare per il successo aziendale: l’88% delle piccole medie imprese italiane considera le innovazioni digitali come molto o abbastanza necessarie per lo sviluppo del business aziendale. Se, da un punto di vista teorico, l’importanza dell’innovazione digitale viene riconosciuta e dichiarata, nel lato pratico in molte organizzazioni manca la reale volontà di innovare.

Le cause sono molteplici: 3 imprese su 5 lamentano infatti freni legati agli investimenti in 4.0, alla gestione e implementazione delle progettualità digital, alla mancanza di competenze specifiche interne, allo scarso supporto da parte delle istituzioni, alla complessa burocrazia e l’incertezza della continuità nel tempo delle misure, alla scarsa conoscenza da parte delle imprese degli incentivi disponibili: il 68% degli imprenditori ad esempio a oggi non conosce la figura e le competenze d’ingaggio degli Innovation Manager.

Partirà quindi da un’analisi approfondita sui temi della conoscenza e dell’investimento da parte delle imprese italiane in ottica digitale l’edizione 2020 della Fiera Automation & Testing, che anche quest’anno ospiterà all’Oval Lingotto di Torino dal 12 al 14 febbraio oltre 400 espositori, italiani ed esteri, espressione massima dell’innovazione e delle tecnologie industriali.

I visitatori accedendo all’interno di quattro Compentece Point, riproduzione fedele di una linea di produzione industriale innovativa, Progettazione, Produzione, Affidabilità, Logistica, potranno conoscere e testare le ultime novità in ottica 4.0. Non solo, vi sarà la possibilità di iscriversi a workshop specialistici, partecipare a incontri e momenti di business networking, presenziare ad eventi pubblici di grande rilievo per i temi trattati e gli ospiti presenti, nella grande area convegni dotata di 2 maxi schermi e oltre 400 posti a sedere.
Novità 2020

Convegno di apertura – mercoledì 12 febbraio alle ore 10.30 – Innovazione digitale e PMI: dalla conoscenza all’azione, presentazione in anteprima della ricerca Il ruolo dell’innovazione digitale in azienda elaborata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. A seguire un confronto con due tavole rotonde e relatori di primissimo piano espressione del mondo dell’impresa, delle start-up, della Ricerca e dell’Università.

Spark-up è l’iniziativa ideata da A&T dedicata alle migliori start-up e spin-off rivolte al mercato industriale in ottica 4.0. I rappresentanti di 16 migliori start-up potranno presentare progetti, servizi e prodotti innovativi direttamente ai decisori aziendali e agli investitori. Un’opportunità offerta alle giovani imprese per conoscere e farsi conoscere sul mercato manifatturiero italiano ed estero.

Uno spazio interattivo dedicato al Competence Center del Piemonte che consentirà ai visitatori di entrare dentro l’innovazione e la cultura 4.0 e comprenderne le tipicità, sia dal punto di vista del trasferimento tecnologico sia da quello della conoscenza, della visione e della specializzazione. In particolare saranno presentate in anteprima le prime due linee pilota, uniche in Italia, e il Learning Hub, il centro di formazione promosso dal CIM 4.0 sulle tecnologie per la digitalizzazione dell’impresa e la manifattura additiva.

Il Premio Innovazione 4.0 nella dinamica delle attività proposte dalla Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing, è il momento dedicato alle proiezioni verso il futuro. Ricerche, progetti, analisi sono gli strumenti attraverso i quali dare concretezza alle evoluzioni di prodotto e di processo.

Giunto alla quarta edizione, il Premio Innovazione 4.0 ha come missione di dare evidenza alle migliori opere dell’ingegno industriale e i più innovativi casi applicativi provenienti da aziende, start-up, gruppi di ricerca e istituti superiori. La Fiera si pone come occasione di collegamento indispensabile tra i processi di produzione e automazione e l’R&D, vero motore della competitività industriale che trova in A&T un punto di incontro privilegiato. Ed è anche il luogo in cui le Scuole superiori di secondo grado e gli ITS possono avviare la verifica delle esigenze che è mezzo per costruire i percorsi professionali adeguati a un inserimento rapido nel mondo del lavoro.

Il lavoro di analisi del Comitato Scientifico e Industriale di A&T, in vista dell’evento dedicato al Premio Innovazione 4.0 in programma il 14 febbraio alle ore 12.00, valuta le testimonianze presentate nelle oltre 100 proposte pervenute, dedicate a controlli in produzione, Industrial IOT, intelligenza artificiale, tecnologie additive, manutenzione predittiva, robotica collaborativa, visione artificiale, testing, lean manufacturing e logistica.

Ogni anno le proposte sottoposte al Comitato Scientifico e Industriale di A&T rappresentano la tendenza dell’evoluzione che il mercato sviluppa sulla strada della digitalizzazione e degli obbiettivi definiti da Industry 4.0.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay