fbpx

Sulle tracce di Luciano Gallino pioniere dell’innovazione e dell’informatica: un evento a Torino il 10 dicembre

Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa Luciano Gallino organizza la giornata dal titolo Luoghi e progetti dell’innovazione – sulle tracce di Luciano Gallino che si terrà martedì 10 dicembre 2019 presso la ex- Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Torino in  Via S. Ottavio 20 a Torino.

L’evento si aprirà con la cerimonia di intitolazione dell’ex-Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione alla memoria del Prof. Luciano Gallino (1927-2015). La mattina proseguirà con interventi volti a esplorare, sulle tracce dell’insegnamento e di diversi progetti di Luciano Gallino, alcune forme delle sinergie tra menti naturali e menti artificiali e il loro contributo alla didattica, alla ricerca e anche alla crescita del dialogo tra le culture delle scienze naturali, delle discipline filosofiche e letterarie e delle scienze sociali.

Gli interventi del pomeriggio presenteranno e discuteranno pubblicamente progetti del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione basati su tecnologie innovative, con particolare attenzione a quelli sviluppati  nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento finanziato dal Fondo di finanziamento quinquennale 2018-2022 del MIUR, e, al Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa intitolato a Luciano Gallino.

Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa Luciano Gallino è una nuova struttura dell’Università di Torino realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione che ha sede nei locali del Laboratorio Multimediale “Guido Quazza”, al piano -1 di Palazzo Nuovo. Il Laboratorio è intitolato alla memoria di Luciano Gallino, eminente sociologo, già professore emerito dell’Università di Torino che ha dato vita nel 1983 al Laboratorio di Intelligenza Artificiale presso il CSI-Piemonte e ha ideato e progettato un modello computazionale di attore sociale, denominato EGO.

All’inaugurazione de laboratorio ha partecipato  Pepper un robot capace di interagire con gli esseri umani, seguendoli con lo sguardo durante i loro spostamenti e reagendo agli stimoli che provengono dall’esterno, come domande o carezze.

Le finalità scientifiche del Laboratorio sono molteplici: creare modelli che simulino il comportamento di attori sociali; utilizzare big data per generare modelli di simulazione e alimentare le azioni di robot (e viceversa); creare artefatti sociali mediante robot; coadiuvare il mondo della scuola in ricerche sull’innovazione della didattica a mezzo delle tecniche di simulazione e della robotica educativa. Il perseguimento di tali finalità avviene nella forma delle attività tipiche della ricerca, della didattica e della terza missione.

Il programma della giornata dedicata a Luciano Gallino

ore 9,45: Cerimonia di intitolazione dell’ex- Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione
alla memoria del Prof. Luciano Gallino (1927-2015) alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Torino, Stefano Geuna, della Prorettrice dell’Università di Torino, Giulia Carluccio, del Direttore della Scuola di Scienze Umanistiche, Renato Grimaldi dei Vicerettori alla didattica e alla ricerca dell’Ateneo; dei Direttori dei Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell’Educazione, di Studi Storici, di Studi Umanistici, di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, di Psicologia, di Informatica; del Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, del Direttore della Fondazione per la Scuola; del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale

ore 10,15: Menti naturali e menti artificiali: nuove prospettive per la ricerca e i processi formativi
presiede: Paola Borgna, vicepresidente Associazione Italiana Sociologia
interventi di Renato Grimaldi, Diego Marconi, Pietro Terna, Mario Deaglio, Barbara Bruschi

ore 14,30: presso Auditorium “Guido Quazza” Università degli Studi di Torino Via S. Ottavio 20, Torino (piano -1) Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DFE) per l’innovazione
presiede: Massimo Leone, vicedirettore alla ricerca DFE
interventi di Sergio Scamuzzi, Maurizio Ferraris, Gianluca Cuozzo

ore 15,30: Il Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” –
Presentazione delle attività presiede: Graziano Lingua, responsabile Terza Missione DFE
interventi di Sandro Brignone, Ezio Fregnan, Giuseppe Daqua, Lorenzo Denicolai, Silvia Palmieri
Luca Console, Cristina Gena, Maurizio Balistreri
conclusioni di Maurizio Mori, Un’etica per la robotica?


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.