Connect with us

Startup

Microsoft for Startups: OGR Tech e Microsoft siglano un accordo per promuovere l’innovazione tecnologica e la ricerca

Published

on

Microsoft for Startups arriva anche in Italia e muove i primi passi a Torino attraverso una nuova partnership tra Microsoft e OGR – Officine Grandi Riparazioni. Il programma di accelerazione con cui Microsoft sostiene le startup – che a livello globale può fare affidamento su una capacità di investimento di 500 milioni di dollari – offrirà opportunità concrete anche a giovani imprenditori e nuove aziende sul territorio. Le startup avranno la possibilità di accedere a iniziative di formazione, risorse tecnologiche e a un network di partner e contatti internazionali con l’obiettivo di crescere e consolidare il business anche su scala globale.

La partnership è stata lanciata questa mattina da Jean-Philippe Courtois – Executive Vice President and President, Microsoft Global Sales, Marketing and Operations – e da Massimo Lapucci – Direttore Generale OGR e Segretario Generale Fondazione CRT – all’interno delle OGR Tech, nuovo hub dell’innovazione, inaugurato lo scorso giugno grazie al contributo di Fondazione CRT, per sostenere la crescita dell’ecosistema italiano del Tech su scala internazionale, grazie a progettualità di ricerca uniche.

Grazie alla collaborazione tra Microsoft e OGR sarà possibile sostenere nuove idee imprenditoriali in vari settori verticali attraverso nuove tecnologie, tra cui Cloud Computing e Artificial Intelligence, sviluppare nuove competenze digitali, e accompagnare lo sviluppo del territorio grazie all’ampio ecosistema di partner Microsoft in Piemonte e in tutta Italia, contribuendo così all’innovazione e alla competitività del tessuto socio-economico nazionale.

“Siamo orgogliosi di ampliare il nostro impegno a sostegno della community di startup in Italia in collaborazione con OGR Tech – ha dichiarato Jean-Philippe Courtois – Executive Vice President and President, Microsoft Global Sales, Marketing and Operations. “Insieme, possiamo rafforzare l’ecosistema digitale, accelerare l’innovazione e aumentare le possibilità di accesso a nuovi tool e nuove competenze che aiuteranno tutti gli italiani, dai giovani imprenditori alle imprese del territorio, a partecipare alla trasformazione digitale del Paese”

“A soli sei mesi dall’inaugurazione delle OGR Tech – dichiara Massimo Lapucci, Direttore Generale OGR e Segretario Generale Fondazione CRT – questa collaborazione evidenzia la forte vocazione internazionale del nostro progetto come ecosistema di eccellenza su scala internazionale. L’accordo di collaborazione firmato oggi con Microsoft rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di OGR nella rapida creazione di un network tra i migliori attori del settore in grado di offrire un puzzle di competenze per lo sviluppo del capitale umano al servizio di imprese e start-up, contribuendo al posizionamento di Torino sulla mappa dell’innovazione globale”.

Le startup e scale up (con i requisiti necessari) presenti in OGR Tech potranno partecipare al programma Microsoft for Startups che consentirà loro di accedere a strumenti tecnologici avanzati, a un network di consulenti per lo sviluppo di nuovi modelli di business, e all’ampio ecosistema di partner Microsoft per facilitare una scalabilità a livello globale. L’obiettivo è favorire la conoscenza delle tecnologie digitali, sviluppare le competenze sui Big Data sull’Intelligenza Artificiale e nel settore delle industrie creative digitali, facilitare l’accesso all’innovazione della community di OGR Tech e promuovere attività di educazione.

Un ambito di collaborazione riguarderà anche il settore gaming, dove in OGR è attivo un cluster di aziende, con il programma ID@Xbox – che consente agli sviluppatori di giochi indipendenti di liberare la loro creatività, pubblicando giochi sulle piattaforme Microsoft e offrendo agli studi di sviluppo gli strumenti e il supporto necessari per massimizzare il loro successo.

Inoltre, Microsoft collaborerà con OGR per costruire un programma di formazione ed eventi dedicati per offrire occasioni di dialogo e networking a startup, sviluppatori e studenti, durante le quali confrontarsi con mentor ed esperti e acquisire nuove competenze tecniche e manageriali. Al centro di questo impegno anche un piano di hackathon per stimolare la nascita di nuove idee. Alle startup già mature Microsoft offrirà, invece, supporto concreto attraverso i propri consulenti e le proprie piattaforme tecnologiche, affiancandole nella fase di Scale Up e permettendo loro di raggiungere interlocutori a livello globale avvalendosi della presenza internazionale di Microsoft. Gli startupper potranno far evolvere soluzioni e modello di business in linea con le esigenze del mercato, perfezionare l’infrastruttura IT e fare leva su servizi Cloud e sulle funzionalità di AI abilitate dalla piattaforma Azure. Inoltre, le realtà più promettenti potranno essere messe in contatto con Microsoft Ventures, il team di venture capital investment di Microsoft che conta un network globale di oltre 200 Acceleratori e Venture Capitalist.


Google Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google



Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Startup

OGR Bridging Growth il nuovo programma delle OGR Torino e di Mind the Bridge

Published

on

E’ stato presentato allo Scaleup Summit Turin 2026, OGR Bridging Growth il nuovo programma delle OGR Torino, l’hub della Fondazione CRT, e Mind the Bridge che accelera l’internazionalizzazione delle startup.

L’iniziativa è promossa dalle OGR Torino in collaborazione con la piattaforma globale di open innovation Mind the Bridge ed è dedicata alla crescita internazionale delle startup ad alto potenziale. Il programma  attraverso 16 programmi di innovazione, ha supportato dal 2019 oltre 450 startup, catalizzando complessivamente più di 480 milioni di euro

Rivolto alle migliori realtà selezionate tra le oltre 450 startup coinvolte nei programmi delle OGR Tech dal 2019 a oggi, OGR Bridging Growth individuerà ogni anno 15 aziende con forte vocazione internazionale, offrendo un percorso di sei mesi focalizzato su sviluppo del business e accesso ai mercati globali, che culminerà in un CEO Retreat nella Silicon Valley. Le prime imprese selezionate verranno annunciate nei prossimi giorni.

In questi anni l’ecosistema OGR Tech si è progressivamente ampliato e consolidato, e il nuovo programma rappresenta un ulteriore traguardo che testimonia la crescita dell’hub. I 16 programmi attivi negli ultimi dodici mesi hanno consentito di supportare oltre 170 startup. Dal 2019 a oggi è inoltre salito a 480 milioni di euro il totale dei capitali catalizzati dalle startup partecipanti ai programmi OGR Tech.

Le OGR Torino guideranno l’iniziativa come piattaforma di connessione tra startup, corporate e istituzioni, facilitando l’accesso a opportunità industriali e di mercato. Mind the Bridge metterà a disposizione il proprio framework di scaling, affiancando founder e top management su aree chiave quali business development, go-to-market e ingresso in nuovi mercati, fundraising, posizionamento strategico e comunicazione.

L’apertura è stata affidata al Segretario Generale della Fondazione CRT Patrizia Polliotto, al Presidente delle OGR Torino Davide Canavesio, al Presidente di Mind the Bridge Alberto Onetti e al CEO di Mind the Bridge Marco Marinucci, il Summit ha approfondito l’evoluzione del ruolo dell’open innovation manager, con la presentazione del report Inside the Open Innovation Role. Profiles, Skills, and Challenges of Corporate Innovation Managers.

L’analisi, condotta nell’ultimo anno da Mind the Bridge su centinaia di professionisti dell’innovazione di grandi corporate internazionali, fotografa l’evoluzione dell’Open Innovation Manager, figura sempre più centrale nel collegare imprese e startup.

Dal punto di vista del profilo professionale, emerge che la totalità degli intervistati possiede almeno una laurea e il 40% ha ulteriormente conseguito un MBA.  La maggioranza (56%) ha un background accademico in discipline economico-manageriali (il dato include anche un 13% di chi combina studi in business e ingegneria e l’1% di chi ha unito business e discipline scientifiche); poco meno di un terzo (28%) ha conseguito una laurea in ingegneria e solo il 2% possiede titoli di studio in giurisprudenza o in altre discipline umanistiche. Dati che confermano la natura ibrida di un ruolo che richiede competenze sia strategiche che tecnologiche.

Il report evidenzia inoltre come il percorso verso ruoli operativi in open innovation richieda circa 9 anni di esperienza professionale, mentre per accedere a posizioni direttive servano mediamente altri 7-8 anni. L’esperienza diretta con l’ecosistema delle startup emerge come un fattore distintivo: il 59% dei professionisti ha lavorato direttamente con startup, il 64% proviene da team di corporate innovation e il 48% ha maturato esperienze in venture capital, acceleratori o incubatori.

Nonostante la crescente diffusione dell’open innovation nelle strategie aziendali, permangono alcune criticità interne alle organizzazioni: processi decisionali lenti, limitato supporto del top management e una cultura dell’innovazione ancora non pienamente diffusa.

Persiste, inoltre, il divario di genere nei ruoli legati all’open innovation. Nel complesso, gli uomini rappresentano circa due terzi dei professionisti intervistati, mentre le donne sono maggiormente presenti nei ruoli operativi o di gestione dei programmi. Il divario tende ad ampliarsi ai livelli più senior, dove le posizioni di leadership restano prevalentemente maschili, segnalando una sfida ancora aperta per l’evoluzione delle funzioni di innovazione all’interno delle grandi imprese.

I risultati sono stati discussi e commentati con protagonisti dell’ecosistema italiano, tra cui, sul fronte corporate, Claudia Berti, CIO Pelliconi già Head of Global Innovation & IPR Barilla Group, Paolo Cerioli, Chief Innovation and Information Technology Officer di Fincantieri, Giacomo Silvestri, Executive Chairman Eniverse Ventures – Eni Group Head of Innovation Ecosystems, e, sul fronte scaleup, Luca Rossettini, CEO e Founder di D-Orbit. Le più recenti tendenze del corporate venture capital sono state analizzate con gli ospiti internazionali Marc Thom, Corporate Vice President CVC – Head of Henkel Ventures, e Jan Lozek, Founder & Managing Partner di Future Energy Ventures.


Google Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google



Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Startup

Il programma Techstars lascia le OGR a Torino

Published

on

Il programma Techstars lascia Torino dopo che il suo  managing director Martin Olczyk ha annunciato la chiusura su Linkedin.  Si chiude un percorso iniziato nel 2020 con l’arrivo a Torino  alle OGR – dell’acceleratore. In sei anni il programma ha sostenuto oltre 60 startup con oltre cento milioni di euro di investimenti raccolti.

Techstars è uno dei principali acceleratori di startup al mondo noto come tra i più influenti e attivi. Fondata con l’obiettivo di sostenere imprenditori promettenti e trasformare idee innovative in aziende di successo, l’organizzazione ha contribuito alla crescita di migliaia di startup in tutto il mondo. Techstars è stata fondata nel 2006 a Boulder, negli Stati Uniti, da David Cohen, Brad Feld, David Brown e Jared Polis. L’idea alla base del progetto era semplice ma ambiziosa: creare un programma strutturato che aiutasse le startup nelle prime fasi di sviluppo attraverso mentorship, investimenti e accesso a una vasta rete di contatti.

Negli anni Techstars ha ampliato la propria presenza aprendo programmi di accelerazione in molte città del mondo, tra cui New York City, Londra, Berlino e Toronto. Oltre ai programmi tradizionali, l’organizzazione ha sviluppato anche acceleratori verticali, spesso realizzati in collaborazione con grandi aziende e organizzazioni internazionali. Questi programmi si concentrano su settori specifici come: fintech,  mobilità,  intelligenza artificiale,  sostenibilità,  salute digitale.

Il messaggio di Martin Olczyk  su Linkedin

After 8 years, 8 programs, and 3 countries, +200 founders, across hashtag#Berlin, hashtag#Amsterdam and hashtag#Torino, it’s time to move on!

Thousands of stories. Lifelong memories. Moments of doubt, joy, pride, exhaustion, and pure adrenaline. I’m incredibly grateful for all of it.

To all our amazing 𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼𝗿𝘀, who followed me from Berlin and Amsterdam to Torino, and those who joined us in the past 6 years – you are pure magic, so many friendships were built! THANK YOU!

To our amazing 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗻𝗲𝗿𝘀 who trusted in us, especially Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT and hashtag#IntesasanpaoloInnovationCenter, none of this would have been possible without your belief and long-term commitment.

To all the +200 𝗳𝗼𝘂𝗻𝗱𝗲𝗿𝘀 who allowed me to be part of their journey, you all kill it. 𝗧𝗲𝗮𝗺, 𝘁𝗲𝗮𝗺, 𝘁𝗲𝗮𝗺, and again 𝘁𝗲𝗮𝗺, 𝘁𝗲𝗮𝗺, 𝘁𝗲𝗮𝗺, our stage is all about people, and you made this journey so special.

There are thousands of people I’d love to thank individually – far too many to name – but especially Italy  , and all the Italians who welcomed me with open arms and made Italy feel like home from day one.


Google Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google



Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Innovazione

Torna il 12-13 febbraio il World AI Cannes Festival

Published

on

Il World AI Cannes Festival torna il 12-13 febbraio 2026, con un programma potenziato con il Summit degli Eletti, organizzato in partnership con l’Associazione dei Sindaci di Francia e l’Assemblea dei Dipartimenti Francesi, che riunirà 150 rappresentanti eletti da tutto il paese.
Questa nuova iniziativa affronterà una questione centrale: come l’intelligenza artificiale può modernizzare i servizi pubblici, migliorare le performance territoriali e ottimizzare gli investimenti locali?

L’edizione 2026 del WAICF proporrà un programma di conferenze strutturato intorno a quattro temi principali.
Il primo, AI for Business, esplorerà le leve pratiche che consentono alle organizzazioni di deployare e scalare i loro progetti di intelligenza artificiale. Metterà in luce gli ultimi casi d’uso, le prove di concetto e gli approcci più efficaci per massimizzare il valore aziendale dell’AI.

Il secondo, AI Governance, affronterà questioni di etica, trasparenza e compliance. Mira a fornire una migliore comprensione dei quadri di governance e regolatori, dimostrando come questi principi possano diventare veri motori di fiducia e innovazione sostenibile.

Con The Next AI Tech, i partecipanti scopriranno le scoperte tecnologiche e le disruption principali che stanno già ridefinendo il futuro dell’intelligenza artificiale: large language models (LLM), AI agentica, robotica, high-performance computing e tecnologie quantistiche.

Infine, Health AI Summit, sotto il patronato della European Society for AI in Health (ESAIH), mostrerà le applicazioni dell’AI nel settore sanitario, inclusi nuovi trattamenti, strumenti di imaging, medicina predittiva, prevenzione personalizzata e percorsi di cura ottimizzati.


Google Aggiungi Massa Critica tra le fonti preferite di Google



Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB