La metropolitana di Torino arriverà fino a Rivoli

La metropolitana entrerà in funzione dai primi mesi del 2024

Dopo anni di interpellanze e promesse, soprattutto elettorali da parte di tutti i partiti, sono partiti i lavori per fare arrivare la metropolitana fino a Rivoli. L’importanza strategica di questa opera impatterà sulle vite di molti pendolari e cittadini della cintura nord di Torino.

Sono anni che i cittadini di Rivoli e Collegno chiedono collegamenti migliori al capoluogo, ma per anni si sono sentiti promettere questo prolungamento senza avere certezze.

Giovedì 4 dicembre si è tenuto l’evento pubblico di inaugurazione del cantiere e dei lavori della prima nuova stazione “Collegno centro” con la sindaca Chiara Appendino, dei sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, di Grugliasco Roberto Montà, dell’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi.

Modifiche alla viabilità

  • Via De Amicis. Per un anno verrà chiusa via De Amicis da via Fratelli Cervi. Le aziende e le abitazioni avranno un accesso garantito in via Cernaia.
  • Corso Francia. Piazza Santa Maria e le corsie laterali  di Corso Francia. Sono garantite due corsie in direzione Rivoli e una in direzione Torino fino a febbraio 2020 per poi rimanere solo una corsia per senso di marcia.
  • Via XX Settembre. Sono iniziati i lavori per la costruzione del pozzo e della galleria per cui via Risorgimento sarà limitata al traffico solo nel tratto tra via Bendini e via XX settembre. Non sarà possibile transitare nel parco pubblico della scuola Marconi.
  • Via Torino. La via verrà chiusa al traffico da via Martiri fino alla rotonda con corso Pastrengo.

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay