fbpx

IO, l’app dei servizi pubblici negli smartphone dei cittadini

IO è il progetto sviluppato per portare i servizi pubblici negli smartphone dei cittadini tramite un’unica app. L’app IO propone una nuova visione dei servizi pubblici, mettendo le persone e i loro bisogni al centro. Fino ad oggi, il cittadino ha sempre dovuto scoprire da solo quali servizi digitali eroga ciascun ente, districandosi tra molti siti e app diverse per capire quale risponde alla propria esigenza. Con IO, invece, sono gli enti a informare il cittadino, inviandogli messaggi semplici e personalizzati direttamente sullo smartphone.

In pratica, tramite la stessa app, ogni pubblica amministrazione può contattare un cittadino, ad esempio:

  • per avvisarlo di una scadenza: ad esempio, di un documento o di un tributo, che sarà possibile pagare in pochi clic dal telefono
  • per ricordargli un appuntamento
  • per mandargli un riepilogo dei propri dati
  • per inviargli un certificato o qualunque altro documento
  • per informare un genitore di nuovo servizio scolastico …

Mettere le persone al centro del processo di innovazione della Pubblica Amministrazione, coinvolgendo i cittadini nello sviluppo delle piattaforme digitali di cui saranno i fruitori. Questa è l’idea alla base di IO: nato dall’analisi delle esigenze del cittadino nei principali momenti di interazione con gli Enti pubblici, il progetto si evolve con il contributo costante degli utenti e prevede momenti di co-design con i cittadini nelle diverse fasi di sviluppo. Ancor prima della tecnologia, sono i bisogni, l’esperienza e le richieste delle persone a dettare le priorità nella roadmap dell’app IO.

IO è un progetto concepito come patrimonio collettivo: anche per questo, ha un’anima interamente open source basata su processi di sviluppo aperti e collaborativi. Tutto il codice delle componenti, tutta la documentazione, le discussioni e gli strumenti di sviluppo sono pubblici e facilmente reperibili, così come l’interfaccia è progettata seguendo le linee guida e usando i kit proposti da Designers.italia.it. Chiunque lo desideri e ne abbia le competenze, può dare il proprio contributo, integrando queste risorse o proponendo miglioramenti.

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.