fbpx

Che cosa è un cryptoLocker

Un cryptoLocker è uno dei virus più diffusi e uno dei malware più pericolosi che infetta i sistemi Windows e che cripta i dati sull’hard disk della vittima, richiedendo un pagamento per la decriptazione.

Il pagamento del riscatto è quasi sempre richiesto utilizzando dei bitcoin.

Il cryptoLocker generalmente si diffonde come allegato di posta elettronica apparentemente lecito e inoffensivo che sembra provenire da istituzioni legittime o viene mandato ai da un computer facente parte di una botnet. Il file zip allegato alla e-mail contiene un file eseguibile che si occupa di criptare l’hard disk. Il pagamento del riscatto consente all’utente di scaricare un software di decriptazione che permette di ridare vita ai dati.

 


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay