fbpx

AttraversaTAM: il viaggio verso casa per Natale dei “terroni” che si sono messi insieme per vincere i costi

Stefano Maiolica salernitano di 25 anni che gestisce il blog Un Terrone a Milano ha denunciato i costi eccessivi dei biglietti per il viaggio per tornare a casa per Natale. Il post è diventato virale suscitando l’interesse di una società di trasporti che ha messo a disposizione un pullman di 87 posti e di alcune aziende partner che hanno deciso di sponsorizzare la causa che si è data un nome : AttraversaTAM e un gruppo telegram.
Il “Pullman dei terroni” ha portato 87 cittadini del sud gratuitamente a casa per le feste di Natale.
Il viaggio è stato finanziato grazie al sistema del “biglietto sospeso” offerto da sponsor o aziende che volessero prender parte all’iniziativa e comprare biglietti sospesi per la attraversaTAM che è partita da Milano il 20 Dicembre ed arrivata fino a Catania.

Ce l’abbiamo fatta! Il pullman partirà il 20 dicembre alle 19.30 da Milano e riporterà 87 persone dalle proprie famiglie. Tutto è nato come una folle idea che oggi si è trasformata in una bellissima favola di Natale.
Quando qualche notte fa ho deciso di affittare un pullman completamente da solo mi sono sentito un pazzo, un incosciente ma dentro di me sapevo che era la cosa giusta da fare.
Poi ho avuto il sostegno della stampa, delle radio, della tv e soprattutto dell’Italia che mi ha permesso di portare avanti questa fantastica iniziativa.
Ma l’applauso più grande va sicuramente agli sponsor che hanno creduto in me e hanno acquistato tutti i biglietti disponibili permettendoci di tornare a casa a COSTO ZERO!
In realtà, ho chiesto a tutti i miei passeggeri di pagare la cifra simbolica di 10€ che ci servirà per comprare dei regali da donare ai bambini delle case-famiglia e ai bambini che dovranno passare, purtroppo, il Natale in ospedale. Insomma, abbiamo fatto qualcosa di grande e, soprattutto, lo abbiamo fatto con il cuore. L’Italia è questa, gli italiani sono questi ed è questo che dobbiamo raccontare! 🇮🇹

View this post on Instagram

Ho trattenuto le lacrime fino alla fine però, appena arrivato in stanza, sono scoppiato a piangere. Ho realizzato solo ora tutto ciò che è successo e l’ho fatto nel momento in cui ho visto queste scene. La vita, l’amore, la famiglia sono cose che non hanno un prezzo e non c’è biglietto, treno, aereo che tenga. Voglio ringraziare tutti perché è solo grazie all’amore che ho ricevuto che sono riuscito a realizzare tutto ciò. Grazie agli sponsor, grazie al mio team, grazie agli autisti, grazie alle tv, radio, giornali. Si è conclusa una storia di Natale meravigliosa che spero resti per sempre nei vostri cuori. Nei miei ci resterà di sicuro. Ciao! #unterroneamilano #cenetorniamoacasa

A post shared by Stefano Maiolica (@unterroneamilano) on


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay