Carlsberg sta sperimentando bottiglie in carta per la birra. Nasce Paboco il consorzio per la bottiglia in carta

La multinazionale danese della birra Carlsberg ha annunciato di essere al lavoro su bottiglie di birra fatte di carta per essere precisi in Green Fibre e quindi riciclabili che l’azienda spera di poter immettere sul mercato a breve. Le bottiglie saranno in fibra di legno proveniente da fonti sostenibili. Carlsberg è il quinto gruppo mondiale nella produzione di birra.

Le bottiglie sono in due versioni: una versione è rivestita da un sottile film di plastica riciclata, l’altra versione presenta invece un rivestimento con una base biologica: obiettivo del progetto è di sviluppare una bottiglia di carta che non alteri il gusto della sua bevanda. Secondo Carlsberg le bottiglie in fibra costituiscono un danno minimo per l’ambiente rispetto all’alluminio o al vetro, perché sono acquisite in modo sostenibile e perché il materiale ha un impatto molto basso sul processo di produzione e riciclo circolare, riducendo le emissioni di carbonio rispetto ad altri processi produttivi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La bottiglia in carta è un progetto a cui stanno lavorando diverse grandi aziende che hanno realizzato un consorzio denominato Paboco (Paper Bottle Company) presentato in occasione del C40 World Mayors Summit di Copenhagen. Del consorzio fanno parte tra gli altri Carlsberg,  Absolut, Coca-Cola e L’Oréal attorno a una startup nata dal produttore austriaco di imballaggi Alpla e da BillerudKorsnäs, fornitore svedese di soluzioni in carta per il packaging, La nuova bottiglia affermano i partner del progetto risponde alle nuove richieste del mercato in termini di confezioni basate su materiale biologico e riciclabili.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay