fbpx

Ipcc su oceani e ghiacci: gli oceani avranno un aumento senza precedenti della temperature e della acidificazione con piogge e cicloni frequenti e devastanti, aumento del livello delle acque

Ipcc, il comitato scientifico sul clima dell’Onu, ha diffuso un nuovo rapporto su oceani e ghiacci.

Nel ventunesimo secolo, a causa del riscaldamento globale, gli oceani vedranno un aumento senza precedenti della temperature e della acidificazione, un calo dell’ossigeno, ondate di calore, piogge e cicloni più frequenti e devastanti, aumento del livello delle acque, diminuzione degli animali marini.

I cambiamenti climatici causeranno frequenti inondazioni, innalzamento del livello del mare, grave perdita di ghiacciai e scongelamento del permafrost.

Le conseguenze saranno peggiori con l’aumento più rapido delle temperature, quindi, secondo il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, i governi devono adottare misure “urgenti e ambiziose” per ridurre le emissioni.

In media, il mondo dovrebbe affrontare un aumento del livello del mare di 43 centimetri entro il 2100 considerando lo scenario di riscaldamento globale più basso, rispetto agli 84 centimetri nello scenario peggiore.

IPCC Press Conference – Special Report on the Ocean and Cryosphere in a Changing Climate

Gli oceani, insieme alle calotte polari, sono fondamentali per regolare la temperatura del nostro pianeta, oltre ad assorbire il 20-30 per cento del carbonio dall’atmosfera terrestre, gli oceani regolano le piogge e quindi la disponibilità di acqua potabile e la produzione agricola e il clima del nostro pianeta.

Il periodo 2015-2019 si prevede sarà il periodo più caldo di cinque anni mai registrato con un +0,2 gradi rispetto al 2011-2015, mentre la temperatura media globale è aumentata di 1,1 gradi dal periodo preindustriale.

Per scaricare Report on the Ocean and Cryosphere in a Changing Climate (pdf)


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay