Seguici su

Inclusione sociale

22 settembre 2019, Giornata nazionale dei giochi della gentilezza

Domenica 22 settembre si svolgerà in tutta Italia la IV Giornata nazionale dei giochi della gentilezza, promossa dall’associazione Cor et amor, che si occupa di favorire il benessere e una crescita serena di bambini e ragazzi, insieme al Movimento Mezzopieno, la rete italiana per la diffusione della positività. La giornata ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini, le scuole e le amministrazioni di tutta Italia in un momento di gioco sulla gentilezza.

Il tema per l’edizione 2019 è la buona educazione, trattata in quattro diversi aspetti: il comportamento, l’ambiente e il decoro pubblico, la sicurezza stradale e l’attenzione per la disabilità.

C’è tempo fino al 19 settembre per aderire compilando il form sul sito www.igiochidellagentilezza.it. La partecipazione alla giornata è gratuita e sono invitati ad aderire scuole, singole classi, associazioni, comuni, famiglie e gruppi informali per il coinvolgimento di bambini e ragazzi fino a 14 anni. Le attività ludiche potranno essere organizzate ovunque: edifici scolastici, impianti sportivi, parchi, spiagge, luoghi privati o piazze.

La giornata si svolgerà domenica, ma i giochi potranno essere organizzati, per una più ampia partecipazione possibile tra venerdì 20 e lunedì 23 settembre 2019.

L’adesione consente di fare conoscere il proprio programma attraverso la piattaforma web e valorizzare l’attività ludica proposta e di creare una rete di realtà accomunate dal riconoscere la gentilezza come opportunità di benessere per i bambini e i ragazzi.

Ciascuna realtà organizza in piena autonomia la propria attività ed è responsabile del suo buon svolgimento. Le attività proposte possono essere di tipo sportivo o culturale e possono durare pochi minuti o tutta la giornata.

A conclusione delle attività verrà chiesto ai partecipanti di condividere immagini, video, disegni e racconti con l’organizzazione.

“Quest’anno vogliamo superare i 45.000 partecipanti – commenta Luca Nardi, presidente dell’Associazione Cor et Amor – e promuovere, coinvolgendo i media e gli esperti del settore, l’importanza di educare i bambini e i ragazzi alla gentilezza sin da piccoli, attraverso la collaborazione tra le diverse figure educative, la famiglia, l’istruzione e il tempo libero, affinché possano crescere e diventare adulti felici, attenti al benessere della propria comunità. Educare oggi alla gentilezza è un investimento etico, a lungo termine. Oltre che nel presente, i benefici potranno essere colti tra 20 o 30 anni, quando i bambini di oggi saranno cresciuti e agirano attivamente per mettere in pratica quanto appreso da piccoli”.

L’edizione del 2019 vede la collaborazione di Legambiente, in occasione di Puliamo il mondo che si svolgerà nello stesso periodo), del CONI, del CAI, della Cooperativa Sociale “Quel posto che cerchi c’è Onlus” (per il Veneto), dell’ASD “C’era una volta” (per le Marche), e con il Patrocinio di 145 Comuni italiani.

L’Assessore alla gentilezza

Le organizzazioni promotrici invitano i sindaci ad istituire l’Assessorato alla gentilezza, assegnando ad assessori o consiglieri una delega alla gentilezza, un incarico a costo zero, ma dal grande valore simbolico.

L’impegno sarà di occuparsi della buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti positivi e accrescere lo spirito di Comunità. Con la gentilezza è possibile prevenire e correggere molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno.

Ad oggi sono diversi sindaci italiani che hanno già scelto di nominare un delegato alla gentilezza, qui l’elenco completo e aggiornato: http://www.igiochidellagentilezza.it/1/delega_alla_gentilezza_1425384.html

I Giochi della gentilezza da proporre

Gli organizzatori possono scegliere il tipo di attività ludica da proporre, tra quattro opzioni:

1 – Giocopedia il libero manuale online dei Giochi della Gentilezza, curato dall’Associazione Cor et Amor.

2 – Giochi nuovi Ogni partecipante, a seconda delle finalità sociali che persegue, può creare propri Giochi della gentilezza, purché volti al benessere e alla crescita della persona. Sarà gradita la condivisione del gioco creato su Giocopedia.

3 – Programmazione l’Associazione Cor et Amor proporrà una programmazione di attività ludiche da svolgere durante le 4 giornate, tra cui poter scegliere.

4 – Contestualizzare le attività ludico-sportivo-ricreative già programmate. Ad esempio una partita amichevole di pallavolo, già prevista per il 22 settembre, potrebbe divenire “la partita della gentilezza”, in cui oltre alle abilità tecniche si mettono in atto comportamenti gentili oppure una festa patronale potrebbe divenire l’occasione per proporre “giochi tradizionali gentili”, oppure un problema di matematica, assegnato come compito il venerdì, potrebbe divenire un “problema per la gentilezza”.

I numeri della Giornata nazionale dei giochi della gentilezza

Dalla prima Giornata nazionale dei giochi della gentilezza si è passati da circa 6.000 bambini partecipanti della prima edizione a 22.500 dell’edizione 2018.

Hanno dato negli anni il loro patrocinio: 198 comuni italiani tra questi anche delle città come Roma, Firenze, Torino, Genova, Napoli, Palermo, Aosta, Cagliari; 11 regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Sardegna, Valle d’Aosta, Campania; il World Kindness Moviment, l’Autorità Garante per l’Infanzia e Adolescenza, Legambiente e la Camera dei Deputati.

A questo si aggiungono organizzazioni come il Cip nazionale e il CONI con sei federazioni sportive.

In ultimo, nel corso degli anni si sono aggiunti diversi testimonial come: Andrea Caschetto, Cristina Milani, Iacopo Melio, Saverio Tommasi, Luca Raggiano, Silvia Selo, Luca Streri, accomunati da un approccio alla vita particolarmente caratterizzato dalla “gentilezza”.

I testimonial

Hanno accettato di essere testimonial della IV Giornata: Antanas Mockus, ex Sindaco di Bogotà, che attraverso alcuni giochi sociali contribuì a migliorare la qualità di vita della propria città), Sandro Bozzolo, di Cuneo, che ha contribuito a fare conoscere Mockus in Italia, Maurizio Pitti, vigile urbano a Ivrea, che diffonde la sicurezza stradale nelle scuole, promuovendo il Bicibus, Fulvio Fino, di Marina di Campo, che regala tanti sorrisi ai bambini attraverso la Giostra Ecologica, Paola Gianotti, ciclista da record, promuove messaggi positivi, come il rispetto dei ciclisti sulle strade, Lara Schialvino, da quest’anno Assessore alla gentilezza della Città di Rivarolo (TO).

La Promazione

Per rafforzare i comportamenti positivi, le buone pratiche e contribuire a prevenire quelli scorretti, le associazioni promotrici invitano i Comuni Italiani, in particolar modo quelli che hanno nominato gli Assessori alla Gentilezza a svolgere sul proprio territorio la Promazione: un neologismo con cui si intende il riconoscimento di un comportamento positivo come buon esempio da parte dei Vigili Urbani, del Sindaco o degli Assessori. L’obiettivo è valorizzare chi rispetta le regole e si comporta educatamente verso il bene pubblico e gli altri cittadini e rinforzare le azioni con forte senso civico, contribuendo così a creare un ambiente sociale in cui i bambini possano imitare i comportamenti positivi.

L’Associazione culturale Cor et Amor

L’Associazione culturale Cor et Amor, si occupa di favorire il benessere e una crescita serena di bambini e ragazzi. Per questo promuove la conoscenza e la pratica della gentilezza nella quotidianità. Il gioco (I Giochi della Gentilezza) è il canale comunicativo privilegiato. Opera localmente in Canavese (To), attraverso progetti, volti a favorire un cambiamento positivo del modo di pensare delle Comunità Locali. In tutta Italia, invece, opera tramite il web, gestendo Giocopedia della gentilezza (il libero manuale online su I Giochi della Gentilezza) , oltre a coordinare la comunicazione della Giornata nazionale dei giochi della gentilezza.

Info: www.coretamor.it

Il Movimento Mezzopieno

Mezzopieno è la rete italiana della positività, un collettivo di associazioni, aziende, scuole, giornalisti, insegnanti, ricercatori, artisti e persone comuni impegnate dal 2005 nella diffusione della cultura della positività.

Dal 2014 Mezzopieno realizza il primo free press di sole buone notizie Mezzopieno News e porta nelle scuole di tutta Italia il primo TG delle Buone Notizie realizzato dai ragazzi durante laboratori didattici di positività e di comunicazione gentile.

Con la campagna “Parità di informazione positiva” il movimento sta portando avanti insieme a giornalisti, accademici, insegnanti ed esperti del mondo della comunicazione, una proposta per riformare il mondo dell’informazione e dei media e restituire loro il ruolo di strumenti a servizio della comunità e per il benessere della società. Il confronto e la Campagna intendono riflettere ed elaborare buone pratiche sul giornalismo costruttivo, le buone notizie e analizzare il loro effetto sulla capacità di interpretare il mondo e la sua pluralità.

Info: www.mezzopieno.org

Informazioni:

Sito: www.igiochidellagentilezza.it

Pagina Facebook www.facebook.com/22settembreGNGG


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading
E tu cosa ne pensi?

Inclusione sociale

L’effetto Dunning-Kruger ovvero la sovrastima dell’incompetente: che cosa è e come si combatte

L’effetto Dunning-Kruger è un vero problema a livello lavorativo: quante volte ti sei sentito impartire lezioni da persone totalmente incompetenti sulla tua materia? (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Digitale

Seniores Online  la piattaforma reale e virtuale per gli Over 65

Giovedì 30 novembre 2023 presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 a Torino si terrà la presentazione di Seniores Online  la piattaforma reale e virtuale per gli Over 65. (altro…)


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Inclusione sociale

Io, Persona al centro. A Rimini la prima edizione di EXPO-AID

Il 22 e il 23 settembre 2023 il Palacongressi di Rimini ospitera la prima edizione
di “EXPO-AID 2023 – Io, persona al centro”, l’evento voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

L’evento coinvolgerà Istituzioni, associazioni ed Enti del terzo settore e prevede attività sportive e ricreative, un’area espositiva, momenti partecipativi e di formazione. Venerdì 22 settembre, alle 12.00 interverrà il presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, dopo la benedizione impartita dal Vescovo di Rimini, Mons. Nicolò Anselmi, e l’inno nazionale suonato dai ragazzi con disabilità della “Si Può Fare Band”, visiterà gli stand con i progetti di inclusione e
innovazione dell’area espositiva.

Nel pomeriggio i sei seminari dedicati a sei tematiche attraverso cui verrà declinato il tema principale “Io, Persona al centro”: “Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi”, “Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto”, “Salute e benessere sociale”, “Percorsi per l’inclusione lavorativa”, “Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità”, “Il Progetto Individuale di Vita: le basi”.
I seminari, con 2300 iscritti, saranno coordinati da docenti universitari ed è prevista la
partecipazione di numerosi esperti con testimonianze dirette di persone con disabilità, familiari, professionisti, operatori e volontari del settore. I contenuti delle sessioni plenarie e dei seminari saranno disponibili nella lingua dei segni italiana e sottotitolati in tempo reale.
L’evento prevede anche iniziative collaterali: visite gratuite per la vista proposte dall’Unione
italiana ciechi e ipovedenti, l’esame della glicemia con il camper dei Lions, l’annullo filatelico
speciale a cura di Poste italiane, la mototerapia con Vanni Oddera.
Nella serata del 22 nella zona del Porto, in collaborazione con il Comune di Rimini, si svolgerà una grande manifestazione ricreativa, musicale, sportiva e gastronomica con mercatini e food truck inclusivi provenienti da tutta Italia, e si esibiranno gruppi e band musicali inclusivi.

Spiega il Ministro Locatelli:

Sarà una grande occasione di confronto per il mondo della disabilità, per le Istituzioni e i cittadini interessati  l’obiettivo è trovare punti di incontro e confronto per innestare una svolta culturale, valorizzare ogni persona e porla al centro delle azioni politiche.
Da Rimini lanceremo un messaggio chiaro: serve invertire le priorità e lavorare insieme. Rafforzando la collaborazione tra istituzioni, Terzo Settore, mondo privato e del privato sociale e anche tra cittadini possiamo fare di più e meglio, e garantire ad ogni persona una vita più dignitosa e di qualità


Google NewsRicevi le nostre ultime notizie da Google News - SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Continue Reading

Suggerimenti per te

Seguici via Whatsapp

Iscriviti alla nostra Newsletter

Suggerimenti

Ultimi Articoli

Suggerimenti per te

Covering Climate Now

Suggerimenti per Te

Startup on Air

Startup Onair

Suggerimenti

CO2WEB