Earth Day 2019: la giornata della Terra celebrata con decine di eventi

La Giornata della Terra, in inglese: Earth Day, è celebrata dalle Nazioni Unite un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Nel 1969 l’attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace.

Il 22 aprile 1970 l’Earth Day è nato per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, mentre poi la Giornata della Terra è diventata un giorno focalizzato sull’educazione e l’informazione.

In Italia, a Roma, la Giornata della Terra si festeggia in musica, con il Concerto per la Terra organizzato da Earth Day Italia, che si tiene ogni anno sulla Terrazza del Pincio. Quest’anno gli artisti che si esibiranno sul palco saranno Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane ed Eva Pevarello.

Earth Day Cafalù propone 7 giorni di eventi subito dopo Pasqua, e conta sulla partecipazione attiva di tutti, grandi e bambini. A Napoli, presso il Museo Madre, si celebrano invece gli Happy Earth Days, con 18 giorni dedicati a manifestazioni artistiche, visite guidate e workshop.

A Forlì il Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2 propone una serie di aperture straordinarie della sede fanzinotecaria a partire dalla Giornata delle Terra/Earth Day 2018.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.