fbpx

A partire dal 1 marzo 2020 in Lussemburgo i mezzi pubblici saranno gratuiti.

A partire dal 1 marzo 2020 in Lussemburgo i mezzi pubblici saranno gratuiti. Il Lussemburgo è il primo paese al mondo ad introdurre il trasporto pubblico gratuito su tutto il suo territorio. Non sarà necessario pagare i biglietti per viaggiare all’interno del paese, e anche il prezzo del trasporto per i lavoratori transfrontalieri serà ridotto di molto.

Nella capitale del GranDucato ai 110 mila abitanti si aggiungono quotidianamente 400 mila pendolari che si spostano da e per la città. In passato sono state adottate agevolazioni per i trasporti suimezzi, come il trasporto gratis per gli under 20 e i viaggi assicurati per gli studenti tra le loro abitazioni e le scuole. .

Il trasporto pubblico gratuito costerà allo stato intorno ai 41 milioni di euro all’anno e il ministro Bausch ha riferito che sono previsti investimenti fino a 2,2 miliardi di euro fino al 2023 per migliorare la rete ferroviaria e quella tranviaria.
Il servizio degli autobus verrà completamente rivito e entro il 2030 saranno sostituiti tutti i mezzi del paese con autobus elettrici per ridurre a zero le emissioni inquinanti dirette del trasporto pubblico.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.