Sistema Abitare, la rete per cercare di risolvere la questione abitativa

Sistema Abitare è una rete aperta di soggetti come Enti Locali, Fondazioni, Associazioni, Cooperative, Banche, Soggetti privati profit e no profit. Nasce a Torino nel 2013 e si sta aprendo al territorio piemontese nell’ottica di condividere esperienze, riflessioni e strategie comuni di intervento.

Sistema abitare si compone di soggetti che hanno sottoscritto il Protocollo di intesa e che da anni lavorano e collaborano sul tema casa, a sostegno dei cittadini che rischiano di cadere in povertà.

La questione abitativa è un problema multidimensionale, da affrontare in tutte le sue componenti: abitare su un territorio, poter avere e mantenere una casa è sicuramente un diritto, ma richiede anche il rispetto di alcune regole e la conoscenza di informazioni fondamentali.

Accompagnamento abitativo e Sperimentazione di nuove linee di intervento sono i capisaldi del Sistema. Da un lato il Sistema Abitare si propone di condividere e diffondere informazioni corrette sul tema, attuando un processo di accompagnamento all’abitare diversificato, il più possibile rispondente alle reali esigenze e possibilità di ognuno, al fine di facilitare il processo di inserimento abitativo delle fasce deboli e soprattutto dei nuovi cittadini.

Sistema Abitare si è dotato di un organo di Coordinamento, costituto dagli Enti Promotori, dai Partner e dagli Aderenti. Compiti del Coordinamento sono:

  • la promozione del Sistema Abitare e l’assunzione degli orientamenti strategici
  • il monitoraggio periodico della rete e del suo operato
  • la diffusione degli strumenti messi a disposizione dal Sistema

Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay