E’ partita l’edizione 2019 di EU Datathon

L’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, in collaborazione con la presidenza rumena del Consiglio dell’Unione europea,  promuove la terza edizione del contest EU Datathon, concorso di idee sul riuso creativo dei dati pubblici aperti dei dati esposti dal portale data.europa.eu.

Ai partecipanti all’EU Datathon viene richiesto di sviluppare applicazioni e visualizzazioni interattive che offrano nuovi servizi o informazioni pubbliche ai cittadini, alle amministrazioni pubbliche e alle imprese, con il vincolo di utilizzare almeno uno dei set di dati resi disponibili dalle istituzioni e agenzie dell’UE e dai partner internazionali del concorso. I partecipanti possono competere con le proprie app in una sfida orizzontale o in due sfide tematiche:

  • Innovazione attraverso gli open data dell’UE
  • Nuovi spunti di riflessione economico-finanziari
  • Lotta ai cambiamenti climatici

Il concorso è sostenuto dall’azione preparatoria del Parlamento europeo “Open data collegati nella pubblica amministrazione europea” e dal programma ISA² della Commissione europea. Partecipando all’EU Datathon si può di vincere un premio per ogni sfida:

  • 1° premio: 15.000 euro
  • 2° premio: 7.000 euro
  • 3° premio:  3.000 euro

Il contest si concluderà con la conferenza finale del 13 giugno 2019 a Bruxelles, dove i finalisti presenteranno i propri progetti di fronte a una giuria di esperti e alla comunità degli open data. Per partecipare, saperne di più o seguire gli sviluppi dell’EU Datathon visita la pagina web: https://publications.europa.eu/eudatathon.

Pubblicitò