Digitalife, come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni nei cinema italiani

E’ partito il  16 gennaio a Milano il tour nazionale del docufilm  Digitalife. Le prime tre proiezioni ufficiali, alla presenza di autori e protagonisti, si sono svolte a Milano il 16 gennaio, a Roma il 22 gennaio e a Varese il 23 gennaio. Poi è partita una serie di proiezioni a Gallipoli, Borgo San Lorenzo, Firenze, Grosseto, Viterbo, e molte altre città d’Italia, per un tour che andrà avanti fino al mese di aprile.

Digitalife, prodotto da Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, è diretto dal regista Francesco Raganato e si avvale delle musiche originali composte da Vittorio Cosma. Il docufilm arriva nei cinema dopo quasi due anni di lavorazione. Un percorso lungo a cui hanno contribuito centinaia di cittadini invitando i propri video. Tra questi racconti di cambiamento sono state selezionate oltre 50 storie che sono andate a comporre il “mosaico” Digitalife.

Digital Life nasce dall’idea di raccontare come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni. Lo svelano le oltre 50 storie presenti nel docufilm, scelte tra le centinaia raccolte in quasi due anni di lavorazione.

Un racconto collettivo che tocca diversi argomenti: la nascita di internet, la perdita di una persona cara, il mondo del lavoro in evoluzione, la rinascita dopo una crisi, la ricerca di una felicità perduta, la possibilità di socializzare, viaggiare, condividere esperienze ed emozioni. Ma anche il terrorismo, il mondo dell’informazione, il cyberbullismo. Il tutto con una visione di speranza nel futuro.La produzione del docufilm ha trovato sostenitori come il Fai – Fondo Ambiente Italia, il Parco Nazionale delle Cinque terre, Terre des Hommes, l’associazione europea delle vie Francigene, l’Ordine dei giornalisti, ANSO. A cui si sono aggiunti i partner come Sea, Eolo, Coop, Tigros, Elmec informatica, Caffè Chicco d’oro, Habitare, NAU!, Hagam ed Eoipso.

GENNAIO
16 – Milano – Cinema Anteo
22 – Roma – Sala Trevi
23 – Varese – Cinema MIV
25 – Gallipoli – Bellavista Club Caroli Hotels
28 – Borgo San Lorenzo – Teatro Cinema Giotto
29 – Firenze – Teatro della Compagnia
30 – Grosseto – Multisala Aurelia Antica
31 – Viterbo – Teatro Caffeina

FEBBRAIO
7 – La Spezia – Mediateca Regionale Ligure Sergio Fregoso

MARZO
4 – Pietra Ligure – Cinema Teatro Comunale Guido Moretti
4 – Milano – Il Cinemino
5 – Aosta – Cittadella dei Giovani
14 – Milano – Milano Digital Week
22 – Como – Sala conferenze, Università dell’Insubria


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay