fbpx

Un miliardo di ostriche per pulire il porto di New York

Un miliardo di ostriche serviranno per ripulire l’acqua del porto di New York grazie a The Billion Oysters Project, avviato nel 2008 da un insegnante di acquacoltura della Harbor School, una scuola di scienze marine di New York, Pete Malinowski.

Il progetto alleva le ostriche in un vivaio nella scuola, usando per le larve i gusci di ostrica ritirati dai ristoranti. Quando i bivalve sono cresciuti abbastanza, vengono messi in mare, formando vere e proprie scogliere.

Il progetto ha già posizionato sui fondali della foce dell’Hudson 28 milioni di ostriche e punta ad arrivare a un miliardo nel 2035, coprendo 40 ettari di mare.

Le ostriche filtrano l’acqua sporca e trattengono le particelle inquinanti e ognuna di queste ripulisce da 110 a 190 litri al giorno, Secondo il progetto, un miliardo di ostriche potrebbe filtrare tutta l’acqua del porto di New York in tre giorni.

Le ostriche, oltre a ripulire l’acqua, offrono un habitat a molti animali marini, e vengono mangiate da altri. Inoltre, le scogliere di bivalvi rallentano la velocità delle onde degli uragani, difendendo la città.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay