Divulgazione

Ada Lovelace Day 2018: le Donne e Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

L’Ada Lovelace Day è la giornata dedicata all’eccellenza femminile nelle Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. L’edizione 2018 ha l’obiettivo di incentivare le nuove generazioni a intraprendere un percorso di studio che offra le competenze necessarie per affrontare le sfide della terza e quarta rivoluzione industriale.

La Storia dell’Ada Lovelace Day nasce in Inghilterra nel 2009 dalla volontà di Suw Charman-Anderson, giornalista e scrittrice inglese, con l’intento di ricordare la matematica Ada Lovelace e valorizzare l’importanza delle donne e dei loro successi nei settori scientifici, attraverso conferenze e varie iniziative e negli anni ha raggiunto un respiro internazionale. Oggi l’Ada Lovelace Day è celebrato in 25 paesi, 82 città con oltre 150 eventi. Dal 2012, primo in Italia, il Museo Piemontese dell’Informatica celebra Ada Lovelace con l’iniziativa Finding Ada, che ha un seguito di pubblico sempre maggiore. Questo giorno è dedicato ad Ada Lovelace (1815-1852), matematica ingegnosa e precorritrice dei tempi. Nel 1843 scrisse e pubblicò il primo programma computazionale, un algoritmo sviluppato per essere eseguito da una macchina e per prima previde il potenziale dell’uso che i computer avrebbero avuto in futuro. Per questo è considerata una delle prime menti informatiche. A partire dalla fine degli anni Settanta, la figura di Ada viene via via riscoperta e il suo ruolo riconosciuto.

Il Programma dell Ada Lovelace Day


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version