fbpx

Magic Wand

Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), lancia “Magic Wand”: il primo programma di accelerazione in Italia dedicato ai settori FinTech e InsurTech rivolto alle startup early stage, che stanno sviluppando business innovativi e originali per il mercato finanziario e assicurativo, con servizi e prodotti su banking e pagamenti, investimenti, prestiti e crowdfunding, piattaforme, infrastrutture e strumenti tecnologici.

I 10 partner del programma, che parteciperanno in maniera attiva alle fasi di selezione, mentorship e sviluppo dei progetti scelti, sono: BNL Gruppo BNP Paribas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca.

L’obiettivo è creare un centro di eccellenza italiano: una vera e propriaalleanza di sistema dei più importanti operatori del mercato, per accelerare startup italiane FinTech e InsurTech che stiano lavorando su modelli scalabili in grado di competere a livello internazionale e per innovare il settore della finanza e delle assicurazioni.

Solo in Italia i numeri sono enormi: oltre 4.100 miliardi di Euro tutte le attività finanziarie detenute dalle famiglie italiane nel 2016, il credito a famiglie e ad aziende è di circa 1.400 miliardi nel 2016 e la raccolta premi contabilizzati dal settore assicurativo nei rami danni e vita ammonta a circa 130 miliardi nel 2017 (Fonti: Banca d’Italia e Ania).

Fra tutte le idee inviate entro l’8 dicembre all’indirizzo http://magicwand.digitalmagics.com saranno selezionati 10 progetti che riceveranno un primo grant di 5.000 Euro e inizieranno a gennaio 2018 il percorso di accelerazione di 6 mesi, all’interno della sede di Milano dell’incubatore Digital Magics.

Le startup saranno seguite da un Program Manager che supporterà le startup e i partner nello sviluppo del progetto e dai mentor di riferimento del team di Digital Magics, con incontri periodici per seguirne la crescita, sviluppare e migliorare il modello di business fino al “go to market”.

Decine di esperti in marketing e growth hacking, legali, finanziari, sviluppatori di piattaforme e di interfacce, CEO di startup di successo e di grandi aziende, manager e creativi saranno gli advisor a disposizione dei 10 team del programma, durante i numerosi momenti di formazione, corsi, workshop e masterclass.

Dopo i primi due mesi di accelerazione ci sarà una seconda selezione che, in base ai risultati raggiunti, eleggerà le 6 migliori startup che concluderanno i 6 mesi del programma di accelerazione. Le startup finaliste riceveranno un secondo grant di 15.000 Euro, saranno le protagoniste di un evento esclusivo al quale parteciperanno i più importanti investitori italiani e internazionali e avranno l’opportunità di far parte dell’incubatore Digital Magics, iniziando un percorso di alto profilo.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay