fbpx

Finanza a Impatto Sociale in crescita in Italia secondo il rapporto di Tiresia

Tiresia, il centro di ricerca sull’Innovazione e l’impatto Sociale della School of Management del Politecnico di Milano, ha presentato i risultati dell’indagine sul mercato della finanza per l’impatto sociale in Italia. Il mercato della finanza di impatto, che rappresenta il complesso delle attività di investimento in imprese, organizzazioni e fondi che operano con l’obiettivo di generare un ritorno economico e un impatto sociale misurabile che è stimato in 175 milioni di euro, che potrà raggiungere in tre anni i 300 milioni di euro e destinata a salire in futuro, sia per l’interesse dimostrato  per l’impact invest, sia per le agevolazioni previste dalla riforma del terzo settore.

Una offerta di capitali, che potrebbero andare a sostenere progetti innovativi di impresa sociale, risultata superiore alla domanda. Dal sondaggio, che ha interessato un campione di 3.682 organizzazioni a impatto sociale, tra realtà del Terzo Settore e istituzioni finanziarie  operanti sul territorio nazionale, emerge una realtà composta da un numero ancora limitato di imprese sociali preparate ad accogliere investimenti nel breve periodo: solo 517 sulle 9.350 potenziali, tra cui cooperative sociali, startup a vocazione sociale, imprese sociali ex lege e società benefit, si dichiarano nei fatti pronte ad accogliere capitali per sostenere progetti di impatto e finanziariamente remunerativi.

Considerando gli ambiti possibili di intervento dell’impresa sociale sono molte le sfide che chiamano in causa sia le startup sia le imprese già radicate, chiamate obbligatoriamente a una riorganizzazione strutturale. Dall’indagine, infatti, risulta essere una minoranza il campione di imprese dotato dei necessari elementi come governance inclusiva, gerarchia organizzativa strutturata, staff management con competenze commerciali e tecnologiche, approcci strategici evoluti, per rispondere con prontezza alla disponibilità di investimenti di impatto.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay