fbpx

TIM accende a Torino la prima antenna 5G a onde millimetriche e sperimenta la visita virtuale a Piazza Carlo Alberto

TIM ha attivato a Torino il 5G in collaborazione con Politecnico di Torino, Comune di Torino ed Ericcson. L’antenna a onde millimetriche è operativa presso il Politecnico di Torino e ha permesso di raggiungere la connessione record oltre i 20 Gigabit/s.La connessione record segue il protocollo d’intesa siglato tra TIM e il Comune di Torino,

Per la prima volta in Italia su un sistema di rete 5G è stato realizzato un servizio di visita virtuale in tempo reale. al Politecnico di Torino è stato possibile visitare Piazza Carlo Alberto pur trovandosi dall’altra parte dello città. Una guida avatar ha accompagnato il visitatore, dotato di visore e sensori, nella storica piazza, dando così la possibilità di sperimentare le capacità della virtual reality. Un’esperienza immersiva ottenuta attraverso l’alto livello di velocità della rete 5G che rende immediata l’interazione tra guida, ambiente virtuale e visitatore.
Prossimamente i turisti appassionati della storia sabauda potranno entrare nei musei comodamente seduti sul divano di casa a New York o in qualsiasi altra città del pianeta. Torino, forte delle eccellenze scientifiche come il Politecnico, si conferma così la capitale d’Italia del 5G e tra le prime città d’Europa ad avere una rete mobile di nuova generazione.
In questo contesto si consolida la storica collaborazione tra TIM e Politecnico di Torino: nel corso del 2018 saranno realizzate attività di ricerca congiunte sul 5G per lo sviluppo di applicazioni di nuova generazione.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter e via Youtube.