ContrattiPubblici: il motore di ricerca sui contratti della Pubblica Amministrazione italiana
ContrattiPubblici.org è un motore di ricerca semantico sui contratti della Pubblica Amministrazione italiana ed uno strumento di monitoraggio dei nuovi bandi. Mira a rispondere alla mancanza di trasparenza nel mercato dei contratti pubblici mitigando il rischio corruzione e rendendo più efficiente la PA.
Si stima che con un’efficienza del servizio del solo 0,1% impatterebbe sulla pubblica spesa per circa €100M di euro.
Reperire le informazioni relative a questo mercato è molto difficile: sono disaggregate e riportate da 20.000 siti web differenti. I fornitori e le PA stesse non hanno dati a sufficienza e i cittadini e le autorità competenti non possono monitorarli. ContrattiPubblici.org offre, ad oggi, dati su 9 Milioni di contratti e 1 Milione di fornitori.
Per le aziende fornitrici, ContrattiPubblici.org è uno strumento di analisi di mercato, monitoraggio dei concorrenti ed individuazione di potenziali clienti o partner per partecipare a nuovi bandi. ContrattiPubblici.org è anche l’unica fonte che permette di monitorare il mercato degli affidamenti diretti e fare business intelligence sull’attivazione di convenzioni ed accordi quadro.
Per le pubbliche amministrazioni, ContrattiPubblici.org è un incentivo ad essere trasparenti – poiché finalmente i cittadini possono vedere chi pubblica i dati e chi non lo fa – ma è anche uno strumento di analisi di mercato, per individuare fornitori adeguati. Ad esempio, è la piattaforma ideale per individuare i destinatari di richieste di offerta in preparazione ad un affidamento diretto.
Per i cittadini, ContrattiPubblici.org è la trasparenza amministrativa resa accessibile. Per questo, l’account base della piattaforma è e resterà gratuito, al fine di permettere a ciascuno di comprendere meglio come siano spesi i soldi delle sue tasse.
Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.
Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.
Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!
Donazione con Paypal o carta di credito
Donazione con Satispay

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.