fbpx

Che cosa è il G7 sull’innovazione che si svolge alla Reggia di Venaria a Torino

Dopo diverse discussioni a riguardo della sede e della sicurezza parte il g7 sull’innovazione a Torio alla Reggia di Venaria. Alla Reggia sale il sipario sulla Innovation Week che in effetti è divisa in 3 eventi di due giorni che si occupano rispettivamente di  Industria e ICT (25-26 settembre), Scienza (27-28 settembre) e Lavoro (29-30 settembre) e che fanno parte degli eventi della Presidenza italiana del G7.

l G7 è un forum tra i Leader delle principali democrazie industrializzate del mondo: Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Canada. L’Unione Europea partecipa al G7 come membro non enumerato e pertanto non presiede né ospita i Vertici.

L’Italia è presidente di turno dal primo gennaio al 31 dicembre 2017 del G7 e quindi ha la responsabilità di proporre e identificare le priorità d’azione ed i relativi settori d’intervento; ospitare e organizzare gli incontri tecnici ed informali preparatori al Vertice dei Capi di Stato e di Governo, così come tutte le riunioni Ministeriali; predisporre le bozze dei documenti di supporto ed i testi finali, tra cui il Comunicato adottato dai Leader, che riassume le principali questioni globali discusse durante l’anno.

Insieme al Summit sono organizzate analoghe riunioni a livello dei Ministri competenti in materia di Ambiente, Energia, Sviluppo, Lavoro, Giustizia e Affari Interni, Ricerca Scientifica, Agricoltura. L’Italia ha ospitato nel 2017, per la prima volta nella storia del G7, una riunione dei Ministri della Cultura.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay