La Fondazione Nesta arriva in Italia a Torino grazie alla Compagnia di San Paolo

La Fondazione Nesta arriva in Italia a Torino grazie alla Compagnia di San Paolo.  Nesta è una realtà britannica creata nel 1998 dal governo inglese grazie ai fondi della lotteria britannica ed è diventata  Da allora la fondazione è diventata una delle più attive al mondo nel campo dell’innovazione lavorando per  trovare idee che possano trasformarsi in prodotti e servizi che abbiano un potenziale commerciale, culturale o sociale.

A Torino Nesta troverà facilmente sinergie con SocialFare-Rinascimenti sociali, l’acceleratore d’impresa dedicato all’innovazione sociale,  che è uno dei temi più forti della fondazione britannica. Nell’ultimo quinquennio Nesta ha gestito circa 100 progetti l’anno, con un budget annuo di circa 30 milioni di sterline.

A Torino nascerà Nesta Italia una una fondazione gemella e indipendente con a capo Marco Zappalorto:  “Porteremo avanti diversi progetti per la risoluzione di alcune problematiche sociali. Ci occuperemo di arte, di istruzione e di salute e invecchiamento della popolazione”.

Aggiornamento: Nesta Italia partirà il 18 ottobre 2017

Vai alla barra degli strumenti