fbpx

Il Team H2politO sul Podio alla Shell Eco-Marathon Europe

Il Team H2politO è salito sul podio alla Shell Eco-Marathon Europe con il prototipo IDRAkronos che ha chiuso al 2° posto la competizione, che si è svolta al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra davanti a 25.000 visitatori, tra oltre 170 veicoli avveniristici ad alta efficienza energetica progettati da studenti delle scuole superiori e delle Università di tutta Europa che si sfidano non sulla velocità, ma sulla capacità di progettare prototipi in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh  o m3 di energia.  

H2politO è l’unico team universitario italiano ad aver concluso la competizione e si è confrontato con altri 12 veicoli nella categoria Prototipi alimentati a idrogeno. Il veicolo in gara, IDRAkronos, è costituito da una monoscocca autoportante in fibra di carbonio ed è alimentato da una Fuel-cell ad idrogeno, customizzata, da 500 W e da un motore elettrico brushed ad alta efficienza da soli 250 W. Grazie a queste caratteristiche, il prototipo ha registrato un consumo di 831 km/m3 (di idrogeno in condizioni normali) che corrisponde a circa 2467 km/L è riuscito a percorrere, più della distanza che separa Roma da Kiev (con un miglioramento del 11% rispetto ai 737 km/m3 o 2188 km/L dello scorso anno).

Anche il secondo prototipo del Team, XAM, ha ottenuto un ottimo 10° posto su 26 veicoli partecipanti nella categoria urban concept a combustione interna e il 4° posto su 7 per la categoria a etanolo, con un consumo di 110 km/L.


Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini diversa dalle altre, che non vuole solo fornire contenuti importanti su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation. Massa Critica vuole favorire l'attivazione ei quanti condividono aspirazioni nuove e innovative.

Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci in questo momento straordinario. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay