Massa Critica

Lunedì 8 aprile l’eclissi totale di sole: dove vedere l’evento

Lunedì 8 aprile 2024, si verificherà un’eclissi totale di Sole. L’eclissi non sarà visibile dall’Italia, dato che il fenomeno produrrà una zona d’ombra che attraverserà il Nord e Centro America, dal Messico al Canada.

La fase totale comincia nell’Oceano Pacifico passando poi sul Messico, gli Stati Uniti d’America attraversati in 13 Stati, il Canada e poi terminare nell’Oceano Atlantico.
La centralità dell’eclisse sarà in Messico e durerà 4 minuti e 28 secondi. 
L’eclissi inizierà quando in Italia saranno le 17:42 e si concluderà alle 22:52.17

Chi non avrà la possibilità di assistere dal vivo lo straordinario evento, potrà seguirlo via streaming con diverse dirette online . L’eclissi può essere seguita attraverso le dirette streaming, organizzate dalla Uai,  dal Virtual Telescope , da da Nuovi Mondi e Inaf , da EduInaf – Il cielo in salotto  oppure dal sito NASA.

La prossima eclissi totale di sole disponibile in Italia sarà il 12 agosto del 2026 il giorno in cui si verificherà la prima eclissi solare totale visibile dall’Europa dopo quella dell’11 agosto 1999. L’eclissi sarà totale in Spagna , mentre nell’Italia occidentale l’oscuramento potrà raggiungere il 90%.

Ma si dice eclisse o eclissi ? Secondo l’Accademia della Crusca la forma più ricorrente della parola al singolare è eclissi, di genere femminile; eclisse ne è la variante meno comune, ma non si tratta di un errore. Al plurale l’unica forma corretta è le eclissi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version