Massa Critica

Bike to Work Cuneo: ora chi usa la bicicletta per andare al lavoro potrà avere buoni fino a 20 euro nei negozi locali

Dal giugno del 2021 i biketoworker di Cuneo  hanno pedalato per 768.972 chilometri in 249.277 viaggi, per un risparmio di 111.206 chili di anidride carbonica. Ora il progetto si allarga dato che il successo dell’iniziativa bike to work Cuneo è tale da incoraggiare a un nuovo obiettivo per il futuro: trasformare il progetto in una pratica di economia circolare.

“Bike to work Cuneo” prevede incentivi economici chilometrici per chi utilizza la bici nel percorso casa-lavoro. Al momento ci sono 600 maggiorenni/e residenti nel Comune di Cuneo che usano la bici per andare a lavorare e che, essendosi iscritti all’iniziativa, vedono trasformarsi i chilometri pedalati quotidianamente in un contributo economico che può arrivare fino a 20 euro al mese (il contributo è erogato con bonifico). Sono 900 in tutto i cittadini che dal 2021 hanno partecipato all’iniziativa.

Ora l’obiettivo è di trasformare il Bike to work in un’esperienza virtuosa per il commercio locale, introducendo una novità: anziché ricompensare i chilometri pedalati con un bonifico, si vorrebbe che i ciclisti ricevessero il medesimo corrispettivo in buoni da spendere nella rete di negozi di vicinato disponibili ad aderire al progetto.

Fino ad ora, l’iniziativa “bike to work” è stata riservata ai residenti nel Comune e sostenuta da fondi comunali (50.000 euro) e, quest’anno, anche dal Distretto del commercio grazie ad un finanziamento di Fondazione di CRC (20.000 euro). Ora, oltre ad aggiungere la dimensione virtuosa dell’incoraggiamento al commercio locale, si sta lavorando per coinvolgere le aziende del territorio, attraverso i loro mobility manager, in modo da dare corpo e autonomia economica all’iniziativa e poter allargare la platea degli utenti, aprendo anche ai non residenti in Cuneo.

Le attività commerciali e artigianali possono manifestare la propria disponibilità ad aderire all’iniziativa, scrivendo a Confcommercio, oppure tramite le proprie associazioni di categoria, o contattando direttamente l’ufficio mobilità del Comune di Cuneo (ufficio.biciclette@comune.cuneo.it) entro il 15 aprile prossimo. Si prevede che l’avvio della nuova fase del bike to work possa avvenire in estate/autunno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version