Beni Comuni

Solidarietà a Terra Felix dopo l’attentato incendiario. Legacoop e Assobioplastiche: ‘Attacco vile’

Nella serata di mercoledì 21 febbraio, intorno alle 22:45, una persona incappucciata si è introdotta nella sala convegni del Casale di Teverolaccio a Succivo e ha provato ad appiccare un incendio cospargendo la sala con circa 10 litri di benzina. Solo per un caso fortuito le fiamme non si sono propagate oltre la linea del tavolo dei relatori e quindi i danni sono stati limitati, ma l’attentatore si è preoccupato bene di cospargere anche le sedie di liquido infiammabile, per fortuna non si sono incendiate. È il terzo attacco dalla scorsa estate quando fu incendiata anche l’auto di un dipendente del Casale. A darne notizia è stata Legacoop Campania.

“Come Legacoop Campania condanniamo questo atto vile e intimidatorio – dichiara la presidente Anna Ceprano – ed esprimiamo la piena solidarietà e vicinanza alla cooperativa sociale Terra Felix, a tutte le organizzazioni sociali e agli operatori impegnati in questo progetto di recupero e sviluppo di un bene comune come il Casale di Teverolaccio. Serve una risposta ferma e collettiva a difesa delle comunità sane della nostra regione”.

Il Casale è di proprietà del Comune di Succivo e negli ultimi 20 anni è stato recuperato fino alla realizzazione di un Hub per l’innovazione sociale che ha come capofila Slow Food. Le attività sono gestite dalla cooperativa sociale Terra Felix all’interno del progetto finanziato da Fondazione Con il Sud: tra i partner ci sono l’Università Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Scienze, Coldiretti, Fish Ets Campania, associazioni locali come Arte nova e Arci Spaccio culturale. Terra Felix è anche uno spin off di Legambiente.

Assobioplastiche: “Attacco vile. Rafforziamo i legami tra i soggetti dell’economia legale”

L’Associazione Italiana delle Bioplastiche e dei Materiali Biodegradabili e Compostabili esprime il proprio sostegno alla cooperativa sociale, da anni impegnata nel recupero e riqualificazione dei terreni agricoli nel casertano. “L’attentato incendiario ai danni della Cooperativa Terra Felix è l’ennesimo vile attacco a una delle migliori esperienze di riqualificazione territoriale ed economica sorte in Campania. È evidente che la sua attività dà fastidio al connubio criminale che vuole mantenere sotto scacco territori e comunità che invece avrebbero tutte le qualità per trasformarsi in eccellenze e best practice a livello economico, sociale ed ambientale. Per questo ritengo doveroso esprimere il nostro profondo sostegno a tutte le donne e uomini di Terra Felix affinché ricordino, se mai ce ne fosse bisogno, che non sono soli in questo percorso di legalità” ha dichiarato Luca Bianconi, presidente Assobioplastiche. “Il fatto che l’attentato di mercoledì notte sia avvenuto poco tempo dopo altri 6 episodi analoghi ai danni di beni e terreni della cooperativa impone la massima allerta da parte di inquirenti e Forze dell’Ordine. Allo stesso tempo, tutti i soggetti, pubblici e privati, devono rafforzare legami e sinergie per dimostrare la possibilità di un futuro diverso per la Campania”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version