Cibo

Pesticidi nella Val Venosta delle mele: uno studio rivela la diffusione oltre le coltivazioni

Un’indagine pubblicata su Nature condotta da esperti dell’Università di Kaiserslautern-Landau e dell’Università di Risorse Naturali e Scienze della Vita di Vienna ha evidenziato la presenza diffusa di pesticidi non solo nelle aree coltivate, ma in tutta la Val Venosta fino a quote elevate.

La Val Venosta, con la sua vasta estensione di coltivazioni di mele, è stata oggetto di questa ricerca. Le mele provenienti da questa regione sono rinomate per la loro perfezione estetica, spesso ottenuta tramite un intenso impiego di pesticidi durante il processo produttivo. Tuttavia, lo studio ha dimostrato che questi agenti chimici non restano confinati alle sole zone di coltivazione, ma si diffondono lungo l’intera valle e fino alle quote più alte, con potenziali effetti nocivi sull’ambiente.

L’analisi condotta ha coinvolto undici transetti altitudinali che coprono l’intera estensione della valle, dai fondovalle fino alle cime montuose oltre i 2.300 metri. I ricercatori hanno prelevato campioni di suolo e vegetazione lungo questi transetti ogni 300 metri, totalizzando 53 zone di campionamento.

I risultati hanno indicato una diminuzione complessiva dei pesticidi ad altitudini superiori e con la distanza dai terreni coltivati, tuttavia, sono state individuate diverse sostanze sia nel suolo che nella vegetazione anche in zone dove la coltivazione di mele è scarsa o addirittura assente, come nell’alta Val Venosta.

Questa ricerca sottolinea la necessità di un monitoraggio attento e di misure di gestione più efficaci per limitare la diffusione e gli impatti dei pesticidi nell’ambiente, oltre a sollecitare una riflessione sulle pratiche agricole sostenibili in questa importante regione europea.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version