Cibo

Metanolo, il podcast che racconta lo scandalo del vino al metanolo in Italia

Metanolo è un podcast originale Spotify che racconta lo Scandalo del vino al metanolo in Italia in otto puntate con interviste ad alcuni protagonisti della vicenda e interventi di esperti.

Il podcast ricostruisce le indagini mediche, che hanno portato alla scoperta di un numero crescente di casi intossicazione da metanolo nel milanese, e quelle giudiziarie, coordinate dall’allora dal Sostituto Procuratore di Milano Alberto Nobili, fino ad arrivare spiegare  come lo scandalo abbia contribuito a trasformare radicalmente il settore vitivinicolo italiano e il modo in cui gli italiani consumano il vino.

Negli anni ’80, il panorama vinicolo italiano era molto diverso da quello attuale: l’Italia era un grande produttore, consumatore ed esportatore di vino da tavola economico che poteva essere tagliato per migliorare la gradazione alcolica dei vini, con questo obiettivo alcuni produttori aggiunsero metanolo, che è simile all’etanolo presente in tutte le bevande alcoliche, ma estremamente tossico e letale già a basse concentrazioni.

La truffa del metanolo causò 19 morti, centinaia di intossicati, e distrusse per anni il settore vinicolo italiano, finendo per trasformarlo radicalmente in quello che conosciamo ora con grandi controlli e importanza alla qualità e non solo alla qualità.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version