Innovazione

Da Neuralink a Corticale le startup che si occupano di impianti corticali

Elon Musk  ha annunciato che Neuralink, che si occupa di implementazione tecnologica in ambito biologico,  ha innestato il dispostivo Telepathy,  il primo microchip inserito in un cervello umano Elon Musk ha scritto su Twitter Il primo uomo ha ricevuto un impianto da Neuralink ierii e si sta riprendendo bene. I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento di picchi neuronali.

L’obiettivo di Neuralink è di realizzare un ponte tra il cervello e i computer, per potenziare le abilità umane e sanare comuni disturbi di origine neurologica. In maggio la società di Musk aveva annunciato di aver ricevuto il via libera dalla Food and Drug Administration a condurre i primi test su esseri umani. Alla fine dello scorso anno è stato poi avviato il reclutamento dei volontari.

Neuralink ha già condotto vasti studi sugli impianti negli animali, attirandosi critiche da molti attivisti, secondo i quali la società ha abusato dei diritti degli animali violando l’Animal Welfare Act, la legge che regola come i ricercatori possono trattare ed effettuare esperimenti su alcuni animali.

Neuralink ha avuto finanziamenti per un totale di oltre 320 milioni di dollari nel 2023, tuttavia, il prezzo previsto per un impianto sarà di circa 40 mila dollari, con l’obiettivo di renderlo più accessibile nel futuro. La comunità scientifica invita alla prudenza dato che i rischi di queste operazioni sono molto alte.

In Italia esiste Corticale, una startup dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, nel campo delle interfacce cervello-computer, che a suo modo sta sfidando Neuralink di Elon Musk. La tecnologia sviluppata da Corticale si distingue per l’approccio innovativo. Utilizzando dispositivi estremamente piccoli, noti come microfili, il loro sistema registra l’attività elettrica dei neuroni legati al controllo del movimento. Rispetto a Neuralink, che utilizza un gran numero di elettrodi distribuiti su diversi impianti, Corticale richiede solo un impianto contenente un numero equivalente di microfili, riducendo il rischio di danni al tessuto cerebrale. Inoltre, questa tecnologia potrebbe essere utilizzata per trattare pazienti con epilessia o depressione resistente ai farmaci, aprendo nuove prospettive terapeutiche nel campo della neurologia.

Dopo che Neuralink ha completato con successo il suo primo impianto su un essere umano, progettato per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità motori, Luca Berdondini, Scientific Advisor di Corticale, ha espresso le sue preoccupazioni riguardo al possibile impiego di questa tecnologia al di fuori del contesto clinico. Ha ribadito che, nonostante le opportunità professionali che potrebbero derivare da un’offerta di lavoro da parte di Neuralink, preferirebbe rimanere in un ambiente scientifico come il suo, dove l’etica e la trasparenza sono prioritari. Corticale, pur essendo una società privata, opera seguendo uno statuto che limita l’uso della tecnologia esclusivamente al settore clinico.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version