Massa Critica

Approvato a Parigi il referendum anti suv che aumenta il parcheggio di auto pesanti, ingombranti e inquinanti

A Parigi si è svolto il 4 febbraio 2024 un referendum cittadino  sull’uso delle auto più pesanti, ingombranti e inquinanti. Ha vinto con 78.121 elettori partecipanti, di cui il 54,55% ha votato a favore, la proposta di triplicare le tariffe di parcheggio per i veicoli ingombranti, limitandole esclusivamente agli automobilisti non residenti.

L’affluenza è stata bassa, con solo il 5,68% degli aventi diritto che si è recato alle urne, un dato ancora più basso rispetto al precedente referendum che vietava i monopattini elettrici a noleggio, approvato con il 7,5% di affluenza.

Le nuove tariffe prevedono un costo di 18 euro all’ora per parcheggiare un’auto di grandi dimensioni nel centro cittadino, e 12 euro all’ora nel resto della città. Queste tariffe si applicheranno ai veicoli più pesanti di 1,6 tonnellate, sia con motore termico o ibrido, e a tutti quelli che superano le 2 tonnellate, compresi i veicoli elettrici.

L’incremento delle tariffe interessa una vasta gamma di veicoli, compresi i sempre più diffusi SUV, che in Francia e in altre nazioni godono di grande popolarità. Si stima che a Parigi il numero di SUV sia aumentato del 60% in circa cinque anni, passando da 108.000 a 170.000, rappresentando il 15% del totale di circa 1,15 milioni di veicoli privati presenti.

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo ha accolto con favore il risultato, affermando che la proposta era parte di un ampio piano per ridurre l’uso delle auto approvato dalla sua amministrazione. Tuttavia, i partiti di destra e alcuni gruppi di automobilisti hanno sollevato critiche, sostenendo che il referendum, con così poca partecipazione, non possa considerarsi rappresentativo della volontà della città. Alcuni, come la Lega per la difesa degli automobilisti, hanno addirittura presentato ricorso per chiedere l’annullamento del voto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version