Eventi

Space economy e Inteligenza Artificiale in un evento a Torino il 29 gennaio

Edizioni Sindacali, in collaborazione con Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta presentano un evento dedicato a aerospazio e dell’Intelligenza Artificiale (AI) che si svolgerà lunedì 29 gennaio presso la Sala Copenaghen dell’ Enviroment Park a Torino.
Dato che il Piemonte è la culla dell’Aerospazio in Italia con il progetto della Città dell’Aerospazio e Torino è diventata ufficialmente Centro Nazionale dell’Intelligenza Artificiale, questo evento rappresenta un’opportunità per approfondire temi di grande attualità, come la Space Economy e le implicazioni dell’AI, guidati dai più titolati esperti del settore. Un’occasione per professionisti, giornalisti, imprenditori, docenti e studenti per aggiornarsi e partecipare a dibattiti stimolanti su temi che stanno plasmando il nostro futuro.

L’evento è a ingresso Libero. Al termine di ogni corso, i partecipanti avranno la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione.

L’evento sarà inaugurato dal Presidente Delegato Ferpi per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Ezio Bertino, che introdurrà le tematiche e i relatori.
Ore 10.00 / 12.30
Space Economy. Una sfida da raccontare
• Giancarlo Genta, Prof. Emerito del Politecnico di Torino, parlerà del “Ritorno sulla Luna ed Esplorazione di Marte”, un argomento che promette di essere ricco di informazioni ed esperienze.
• Antonio Lo Campo, giornalista aerospaziale di “La Stampa”, presenterà “L’Italia nello Spazio: Sessant’anni dal Primo Satellite Tricolore”, una prospettiva storica ma anche futuristica.
• Giuseppe Santangelo di Tyvak International discuterà delle “Tecnologie Spaziali a Supporto delle Missioni Umane su Altri Pianeti”, offrendo uno sguardo sulle future esplorazioni spaziali.
La sessione sarà moderata da Giovanni Firera, Responsabile relazioni istituzionali della Delegazione Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta.
Ore 14.30 / 18.00
Intelligenza artificiale. Un’opportunità o una minaccia?
• Giulia Belgiovine dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia esplorerà il “Parallelismo Cervello/IA ed Embodiment”, un tema all’avanguardia nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale.
• Gianluca Zia, COO & Cofounder di Bluecompanion Ltd, affronterà questioni di “Etica e Privacy nell’Applicazione dell’IA Generativa nel Business e nelle Ricerche Mediche”.
• Davide Mantovani, leader nel settore Web/AI e docente presso l’ITS ICT Torino, discuterà su “Comprendere e Adottare in Modo Responsabile e Integrato l’IA Generativa”.
• Laura Ciuffi, Vice Presidente di Frontiere Design, esporrà l’importanza dell’ergonomia nell’aeronautica e nell’aerospazio, focalizzandosi sulle esperienze passate e il futuro ruolo dell’IA.
• Piero Luigi Carcerano, Direttore Generale di Frontiere Design, parlerà di “IA e Design: Il Futuro del Ruolo del Designer nell’Era dell’Intelligenza Artificiale”.
• Ada Fichera, giornalista e Direttore Editoriale di “Pagine Libere” – Edizioni Sindacali, concluderà la sessione discutendo l’intersezione tra “Intelligenza Artificiale, Giornalismo ed Editoria”.
Moderatore della sessione sarà Claudio Pasqua, giornalista scientifico.
Le riflessioni finali saranno affidate a Francesco Paolo Capone, Segretario Generale UGL, che fornirà un contesto più ampio e una prospettiva sul futuro di questi settori in rapida evoluzione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version