Energia

Il sito della Fondazione Compagnia di San Paolo ha ridotto del 30% la produzione di CO2 equivalente

Il sito internet della Fondazione Compagnia di San Paolo ha ridotto del 30% la produzione di CO2 equivalente connessa all’energia elettrica necessaria per il suo funzionamento.

Anche un sito internet, infatti, può avere un impatto ambientale: maggiore è il flusso di dati che trasferisce tra server e device utente, maggiore è l’energia elettrica necessaria per fare in modo che le persone possano consultare i suoi contenuti e utilizzare le sue funzionalità. E ogni volta che si parla di energia elettrica, bisogna sempre considerare le emissioni di gas serra, che variano anche in funzione delle fonti di produzione, che possono essere fossili o rinnovabili.

La Fondazione ha quindi deciso di sottoporre il proprio sito internet ad una profonda revisione che ha previsto diversi interventi di ottimizzazione, sia a livello tecnico che contenutistico, per renderlo uno strumento più leggero, non solo per l’ambiente ma anche per le persone che lo navigano. La scelta di nuovi formati di compressione dei file multimediali e la semplificazione dei percorsi di navigazione, sono stati alcuni degli interventi che hanno permesso di alleggerire il sito e di renderlo anche più veloce da caricare e più facile da navigare.

Seppur considerate alleate preziose per una transizione green, le tecnologie digitali sono però energivore e comportano una produzione di CO2 equivalente derivante dal loro utilizzo.

Ogni azione compiuta attraverso i nostri device contribuisce ad alimentare queste emissioni, basti pensare che un singolo post può generare mediamente circa 0,2 grammi di CO2 equivalente*.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version