Massa Critica

OpenItaliae la piattaforma di Open Data sulle Unioni dei Comuni

OpenItaliae è l’iniziativa di open data realizzata nell’ambito di ITALIAE, un Progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, cofinanziato nel Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020 del Dipartimento per la Funzione Pubblica.

La piattaforma si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte delle forme associative in Italia ed in primis delle Unioni di Comuni, mettendo insieme in un un unico portale dati, norme, strumenti e progetti in corso.

La sezione Dataset delle Forme Associative presenta la banca dati delle Unioni di Comuni, delle Comunità Montane e delle altre aggregazioni intercomunali previste dalle Province Autonome ad oggi attive in Italia, interrogabile rispetto ad area geografica o regione di riferimento, popolazione, Comuni coinvolti, funzioni e servizi propri comunali associati. I dati possono essere esplorati per ciascuna forma associativa su base singola o aggregata.

La sezione Cantieri di Progetto è dedicata alle aggregazioni di comuni che hanno aderito al Progetto ITALIAE. Per ciascun «Cantiere» è possibile approfondire le attività svolte e i risultati raggiunti rispetto alle linee di intervento Laboratorio Permanente e Community di Innovazione.

L’approccio della piattaforma prevede un arricchimento continuo di dati e informazioni rilevanti: la base informativa delle Unioni, ad esempio, potrà essere ampliata con la disponibilità di nuovi dati sulle dimensioni monitorate per ciascuna Unione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version