App

Il Governo della Francia vieta l’uso di app di messaggeria istantanea come WhatsApp,  WhatsApp, Signal ai dipendenti statali per ragioni di sicurezza

Con la circolare, pubblicata il 22 novembre, firmata dal Primo Ministro francese Elisabeth Borne  indirizzata a ministri, segretari di Stato, direttori di gabinetto e membri di gabinetto del governo francese la Francia vieta l’uso di app di messaggeria istantanea come WhatsApp,  WhatsApp, Signal o Telegram ai dipendenti statali per ragioni di sicurezza.

La circolare scrive:

Le principali applicazioni di messaggistica istantanea per il grande pubblico” (WhatsApp, Messenger, Telegram, Signal ndr.) occupano un posto crescente nelle nostre comunicazioni, ma non sono prive di vulnerabilità in termini di sicurezza. Le principali applicazioni di messaggistica istantanea per i consumatori stanno giocando un ruolo sempre più importante nelle nostre comunicazioni quotidiane. Tuttavia, questi strumenti digitali non sono privi di falle di sicurezza e quindi non possono garantire la sicurezza delle conversazioni e delle informazioni condivise tramite di esse. L’integrazione di questa soluzione non costituisce solo una presa di coscienza in termini di sicurezza informatica, ma anche un passo avanti verso una maggiore sovranità francese”.

In alternativa alle app di messaggistica straniere il governo francese propone l’utilizzo della app francese Olvid, startup parigina considerata più sicura da un punto di vista informatico. Olvid è stato creato nel 2019 da esperti francesi di sicurezza informatica ed è l’unica certificata dall’ANSSI – Agence nationale de la sécurité des systèmes d’information.

Una seconda app consigliata é Tchap che si autodefinisce la messagerie instantanée de l’Administration, realizzata e gestita dall’ amministrazione pubblica francese per il personale della funzione pubblica con alti livelli di sicurezza usata ad oggi da 400 mila utenti pubblici.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version