Difesa Ambiente

11 dicembre è la Giornata Internazionale della Montagna

La Giornata Internazionale della Montagna è stata creata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2003 il giorno 11 dicembre, con eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della preservazione dei territori montani, intesi come sistemi economici, sociali, culturali e identitari unici, da cogliere in positivo come punto di partenza per ripensare un modello globale.

La Giornata Internazionale della Montagna 2023, è dedicata al “Ripristino degli ecosistemi montani”, ed è un’opportunità per sensibilizzare sull’importanza degli ecosistemi montani e chiedere soluzioni centrate sulla natura, basate su pratiche e investimenti migliori che creino resilienza, riducano la vulnerabilità e aumentino la capacità delle montagne di adattarsi alle minacce quotidiane e agli eventi climatici estremi.

Per Uncem: “Deve essere meno timido il rapporto politico-istituzionali delle città con le valli. Deve essere vivo, forte, concreto e di prospettiva. Pieno di fiducia e passione.”  Lo hanno ribadito ad Oropa i rappresentanti dei comuni di Biella, Ivrea, Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Pinerolo e Torino.

La Giornata internazionale della montagna è celebrata anche in Valle d’Aosta, in cui, nel corso degli anni, sono state organizzate diverse manifestazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di cittadini sui temi legati alla montagna.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version