Digitale

Una guida alle SIM con Parental Control, obbligatorie per i minorenni dal 21 novembre

A partire dal 21 novembre, entrano in vigore le nuove misure di controllo parentale (Parental Control) stabilite dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom). Queste misure si concentrano sugli smartphone con SIM intestate a ragazzi under 18 o con offerte riservate ai minori, vietando l’accesso a siti contenenti materiale per adulti, giochi d’azzardo, informazioni su armi, violenza, odio, discriminazione, promozione di pratiche dannose alla salute, anonymezer e sette. Le regole vigenti richiedono agli operatori telefonici non solo di confermare l’applicazione di tali blocchi sulle nuove SIM in fase di attivazione, ma anche per tutte le SIM già attive che presentano offerte dedicate ai minori. Ma capiamo meglio di cosa si tratta e cosa cambia con queste limitazioni.

Parental Control: cos’è il controllo parentale

Il termine “Parental Control” (controllo parentale) si riferisce a una serie di strumenti e impostazioni che i genitori possono installare e attivare per  monitorare e regolare l’accesso dei propri figli a contenuti e servizi online.
L’obiettivo principale del controllo parentale è proteggere i minori dai contenuti inappropriati o dannosi e garantire un utilizzo sicuro e responsabile della tecnologia. Le funzioni di questo “filtro”, che variano a seconda delle preferenze ed esigenze familiari, includono ad esempio la possibilità di limitare il tempo di utilizzo del dispositivo, il divieto di acquistare online senza consenso, il blocco di app specifiche e il monitoraggio delle attività online.

SIM con Parental Control automatico: vantaggi e punti deboli

Chiarito questo, ci possiamo concentrare sulla legge entrata in vigore il 21 novembre che ha reso obbligatorio e automatico un filtro specifico di Parental Control sulle SIM intestate a minorenni o sulle SIM in cui sono presenti tariffe dedicate ai minori0.
In questo caso il filtro per i minorenni non ha bisogno di alcuna attivazione perché è gestito dalle compagnie telefoniche. Le limitazioni consistono in un divieto sul traffico dati del proprio cellulare: non si potrà accedere e consultare siti che includono contenuti per adulti, giochi d’azzardo, scommesse, armi, violenza, discriminazione, promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche (ad esempio siti che supportano o promuovono l’anoressia e la bulimia, l’uso di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti), sette e Anonymezer.
Tuttavia sono già stati individuati alcuni punti deboli, dei “bug”. Ad esempio il fatto che spesso la navigazione in internet avvenga tramite una rete Wifii e non tramite il proprio traffico dati; in effetti basta questo ad aggirare il filtro di Parental Control automatico delle SIM, che agisce in effetti, sul traffico dati e nulla può sulle reti esterne. In più la navigazione all’interno di siti non adatti potrebbe avvenire attraverso altri dispositivi presenti in casa, come un tablet o un computer.
Se dunque si ha esigenza di monitorare in maniera più costante l’attività dei propri figli, è consigliabile prima di tutto mantenere un dialogo aperto fondato sulla fiducia e l’educazione all’uso della tecnologia e, in ultima, installare un filtro di Parental Control su misura per le proprie esigenze familiari.

 

 

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version