Massa Critica

Google Passkeys: cos’è l’alternativa alle password inventata da Google

All’inizio di quest’anno Google ha lanciato l’alternativa web alle “vecchie” password. Google Passkey è la nuova forma di autenticazione “fast”, che per ora non sostituisce del tutto le password, ma che si sta facendo strada tra vantaggi e riduzione di minacce informatiche.

Come funziona nel concreto Google Passkey?

Nel concreto, Google propone ai suoi utenti di creare e utilizzare le Passkeys tramite l’account Google. L’utente nel proprio account può decidere di registrare la propria scelta per le future autenticazioni: gli basterà ad esempio l’impronta digitale, o la scansione del viso (nel caso volesse accedere da un Android) oppure un pin numerico locale per accedere alla propria mail, senza il fastidio di inserire ogni volta una password complicata da ricordare o viceversa troppo semplice e facile preda degli hacker. In effetti, l’obiettivo e la promessa con cui nasce Google Passkey è proprio quella di essere – tra questa e la password che tutti conosciamo- l’opzione più smart: fa risparmiare tempo ed è al contempo più efficace.

Cyber-rischi azzerati? 

Le parole del direttore della Global Research and Analysis Team non lasciano dubbi sui vantaggi “le passkeys offrono, infatti, un’efficace protezione contro i tentativi di phishing. Questa tecnologia è stata sviluppata come alternativa alle password tradizionali nel rispetto degli standard stabiliti dall’alleanza Fido. Ogni passkey è collegata a un sito web specifico, in modo da impedirne l’uso su siti fraudolenti”. Tuttavia la prudenza e l’aggiornamento regolare dei propri software non devono essere tralasciati, poiché la i cyber-rischi non si possono mai azzerare del tutto. Del resto anche le tecnologie più avanzate richiedono previdenza su questioni che possono apparire banali: fare molta attenzione al dispositivo utilizzato per il login (telefono o computer) e all’applicazione o al sito a cui si sta dando l’accesso.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version