In Evidenza

SDGs: guida agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’ONU per la tutela dell’ambiente, l’inclusione sociale e la crescita economica

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) in inglese, Sustainable Devlopment Goals (SDGs), consistono in 17 obiettivi intrecciati tra lo loro, approvati dall’Onu nel 2015 guardando al futuro benessere del pianeta e dei suoi abitanti. Di cosa parlano questi obiettivi?

Tre dimensioni da armonizzare e 5 “P”: la nascita di Agenda 2030 

“Soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” questa la definizione di Sviluppo Sostenibile individuata dall’Onu. Le radici degli OSS risiedono proprio in queste parole, ovvero nella consapevolezza che il presente e il  futuro sono profondamente collegati per cui necessitano di piani lungimiranti.
L’Agenda 2030 (così anche vengono chiamati gli OSS) è stata approvata dalla Comunità degli Stati con lo scopo di porre fine alla povertà, lottare insieme contro l’ineguaglianza sociale e collaborare allo sviluppo economico e sociale in un ottica sostenibile per il pianeta; si mira a raggiungere questi cambiamenti e costruire delle società pacifiche entro l’anno 2030.

Per raggiungere questi importanti obiettivi l’ONU spiega che occorre individuare ed armonizzare tre dimensioni: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Bisognerebbe che nessuna di queste tre dimensioni appaia più importante delle altre, ma che sussista sempre un equilibrio. I 17 obiettivi delle OSS sono nati anche tenendo conto delle 5 “P”: persone (eliminare la povertà, e tutelare la dignità delle persone), prosperità (sviluppo economico e armonia con la natura), pace, partnership (la collaborazione tra stati permette di raggiungere e mantenere degli obiettivi comuni) e pianeta (è un bene da tutelare).

I 17 obiettivi 

Importante tenere conto che l’ordine con cui questi obiettivi compaiono e vengono numerati, non corrisponde ad un ordine di valore, poiché ogni “micro-obiettivo” è parte di un unico orizzonte che è il benessere collettivo e la tutela dell’ambiente. Tra gli obiettivi la fine della povertà in ogni sua forma, la lotta contro la fame, l’assicurazione della salute e del benessere per tutti; segue la volontà di garantire a tutti acqua pulita e strutture igienico-sanitarie; l’attenzione alla crescita economica in ottica moderna e sostenibile, industrializzazione equa e riduzione dell’ineguaglianza. l’elenco continua con azioni mirate per contrastare il cambiamento climatico, per tutelate gli oceani e i mari, e proteggere l’ecosistema. Pace, giustizia e istituzioni forti per tutti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version