Energia

Come funziona il Bonus colonnine elettriche per veicoli elettrici

Dal 19 ottobre fino al 2 novembre 2023 sarà possibile richiedere il Bonus colonnine elettriche per veicoli elettrici.

Il beneficio consentirà di ottenere uno sconto sulle spese sostenute, ed è erogato come incentivo per la transizione ecologica verso energie rinnovabili. È una delle misure che saranno adottate in vista dell’obiettivo europeo “emissioni zero” entro il 2035.

Per ottenere l’agevolazione fiscale con rimborso il governo ha stanziato una prima trance da 40 milioni di euro, mentre altri 40 milioni saranno già concessi a coloro i quali avranno installato o installeranno colonnine nel 2023.

Sia i privati, proprietari di casa, che i condomini che hanno già installato sistemi di ricarica per le auto elettriche nel 2022, potranno inviare la richiesta per ottenere il rimborso dell’80% delle spese sostenute.

Tra qualche giorno, sul sito istituzionale del Ministero del made in Italy sarà pubblicato un avviso con relativo collegamento alla piattaforma gestita da Invitalia, dove sarà possibile inviare le domande.

Sul sito sono già disponibili i modelli di domanda e la lista della documentazione da allegare per l’invio della richiesta, tra cui la fattura e la copia dell’estratto conto, e la certificazione di conformità rilasciata dall’installatore dalla quale si attesta l’avvenuta installazione.

I condomini dovranno in più allegare una copia della delibera di approvazione delle spese.

Il pagamento delle spese deve essere stato effettuato con strumenti tracciabili, quindi bonifici o carte di credito e di debito.
Chi può richiedere il Bonus colonnine elettriche

L’incentivo è rivolto sia ai privati, proprietari di casa singola, che ai condomini, per installare colonnine elettriche per auto nel perimetro degli edifici condominiali. Il Bonus per il rimborso dell’80% sarà concesso a coloro che hanno già sostenuto spese di acquisto e posa in opera delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Saranno ammesse anche le spese sostenute per la progettazione e le opere edili necessarie all’impianto, per gli impianti e i dispositivi di monitoraggio, inclusi i costi per la direzione lavori, sicurezza e collaudi, connessione alla rete elettrica, e attivazione di un nuovo Point Of Delivery (POD).

I beneficiari devono aver installato colonnine nuove e progettate secondo la potenza standard.

Tutte le spese rimborsabili devono essere state sostenute dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022. I Bonus saranno concessi fino a esaurimento fondi.
Quando chiedere il Bonus colonnine elettriche

Dal 19 ottobre al 2 novembre si possono presentare le domande per ottenere il rimborso relativo alle spese sostenute nel 2022 per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Per chi ha sostenuto spese in questo 2023, o intende farlo nei prossimi mesi, il governo intende stanziare ulteriori fondi fino al 2024, attingendo dalle risorse inutilizzate per l’acquisto di auto elettriche.
Quanto si ottiene con il Bonus colonnine elettriche

Ogni singolo incentivo richiesto consiste in un rimborso dell’80% del prezzo di acquisto e posa in opera di colonnine e infrastrutture per auto elettriche. Con ogni singola domanda si potrà richiedere un massimo di 1.500 euro a persona, e fino a 8.000 euro per la posa in opera nelle parti comuni degli edifici condominiali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version