Innovazione

La nuova variante Covid Eris fa aumentare i tassi di infezione, ma non dovrebbe creare problemi

Dopo mesi con bassi tassi di infezione, i casi di Covid sono tornati ad aumentare in Europa con l’arrivo della nuova variante Eris, ufficialmente conosciuta come EG.5, un ceppo che discende dalla variante XBB.1.9.2.

La diffusione di Eris sta aumentando in Paesi come Cina, Stati Uniti e Corea del Sud. In Italia ad oggi rappresenta circa il 9% dei casi.

I sintomi causati da Eris non sembrano differire da quelli delle precedenti varianti Omicron:

  • febbre
  • tosse
  • mal di gola
  • raffreddore
  • stanchezza
  • alterazione di gusto e olfatto

La nuova variante Eris va monitorata, ma al momento non sembra destare allarmismi particolari. Grazie ai vaccini e alla grande immunità acquisita, dovremmo essere pronti ad affrontare anche questa nuova mutazione del virus.

I vaccini adattati realizzati a partire dalle varianti Omicron, dovrebbero fornire una buona copertura anche contro Eris, che appare geneticamente simile ad altri ceppi Omicron.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version