Ambiente

EarBuddy, il cotton fioc ecosostenibile, riutilizzabile e gonfiabile nato in Italia

Sono oltre 72.000 gli euro raccolti sulla piattaforma di investimenti Kickstarter per finanziare EarBuddy, un cotton fioc ecosostenibile e riutilizzabile, prodotto in prototipo con la stampa 3D.

Il risultato ha superato di oltre il 700% la cifra richiesta di 10 mila euro necessaria per avviare la produzione.

Il piccolo dispositivo è una produzione italiana: nasce da un’azienda di latina incubata nel Veneto. EarBuddy è costituita da un puntale in silicone e da una pompetta per il gonfiaggio. Il funzionamento è semplice quasi banale: con la pressione della pompetta viene gonfiato il puntale che cattura lo sporco nelle orecchie, adattandosi al cavo dell’orecchio.  Una volta usato, EarBuddy si può lavare anche con detergenti, per tornare di nuovo in funzione successivamente.

https://youtu.be/6quDMopGgyc
Secondo il report Beach Litter, il 9% dei rifiuti sulle coste italiane è formato da cotton fioc. Un dato che la startup italiana MioColibri vuole ridurre, fino ad azzerare.
EarBuddy nasce dal progetto imprenditoriale di mioColibri che si è dato la mission di contribuire ad un uso ecologicamente sostenibile dei prodotti per il Personal e per il Pet care garantendo contestualmente una migliore performance.
Nato dalla sensibilità dei due fondatori sul tema del riciclo dei prodotti in plastica, il progetto si concentra nell’ideazione e realizzazione di prodotti per l’igiene personale e veterinaria ecologicamente sostenibile.
La dispersione e l’accumulo di prodotti plastici nell’ambiente e l’imminente applicazione della direttiva UE 2019/904 sulle materie plastiche monouso nota anche come direttiva SUP, Single Use Plastics, che impone di avere maggiore attenzione all’ambiente e ai danni causati da un uso eccessivo di prodotti in plastica.
Il progetto di mioColibrì vuole ridurre la generazione di prodotti monouso realizzando prodotti riutilizzabili; creare prodotti con materiali riciclabili al 100%; utilizzare prodotti riciclati; garantire maggiore performance sui prodotti personal care; aumentare il benessere degli animali domestici attraverso il frequente utilizzo non invasivo dei prodotti per la pulizia del cavo uditivo, che rappresentano la maggior causa di intervento in ambulatori veterinari.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version