Economia circolare

La Francia lancia un bonus per riparare scarpe e vestiti usati.

Il governo francese ha introdotto un bonus per riparare scarpe e vestiti usati. Si tratta del Fond réparation textile, che prevede a partire da ottobre 2023 tra i 6 e i 25 euro di sconto diretto in fattura, per le riparazioni effettuate presso sartorie e ciabattini che aderiscono all’iniziativa, grazie a un fondo dedicato di 154 milioni di euro.

La ministra francese alla transizione ecologica, Bérangère Couillard ha lanciato il Fonds réparation textile, con l’obiettivo di prolungare la durata dei beni di consumo, ridurre i rifiuti, cambiare l’approccio culturale agli sprechi e aumentare il volume di calzature e tessuti riparati in Francia del 35% entro il 2028.

L’obiettivo del provvedimento è di sostenere gli artigiani del settore, aumentare i posti di lavoro e ridurre gli sprechi e di inquinamento che derivano dall’industria del fast fashion.

Il bonus riparazione tessile consiste in uno sconto diretto in fattura ai consumatori che portino o riparare vestiti o scarpe.

Le azioni complementari al bonus sono campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul servizio, formazione agli operatori del settore e la pubblicizzazione dell’iniziativa.

Ogni anno in Francia vengono buttate via 700 mila tonnellate di vestiti, i cui due terzi finiscono distrutte nelle discariche. Il settore rappresenta un’emergenza ambientale e sociale secondo le Nazioni Unite, essendo una delle attività umane con l’impatto ambientale più alto.

Il governo francese ha fatto diverse scelte per ridurre i rifiuti, vietando i sacchetti di plastica nei supermercati, le confezioni monouso nei fast food, ha introdotto bonus per la riparazione di elettrodomestici, giocattoli e altri prodotti, costruito fontanelle in spazi pubblici per ridurre le bottiglie di plastica e introdotto il cosiddetto eco-score, che le aziende potranno esporre sui prodotti, a partire dal 2024, in cui viene indicato l’impatto ambientale e quanto siano facili da riparare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version