App

I-Muse la prima app che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di visita museale

I-Muse é la prima app che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza di visita museale.

I-Muse è stata selezionata nell’ambito del bando Intelligenza Artificiale della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto è nato dal Dipartimento di Management (Prof. ssa Nadia Campaniello), del Dipartimento di Automatica e Informatica (Prof. Giovanni Squillero), del Dipartimento ESOMAS (Prof. Giovanni Mastrobuoni) e del Dipartimento di Architettura e Design (Prof. Sergio Pace, Dott. Manfredo di Robilant e Prof. Pier Federico Caliari). Collaborano al progetto il Big Data Analysis Lab della Città di Torino, l’Associazione Abbonamento Musei, l’Osservatorio Culturale del Piemonte, Synesthesia Srl e Garycom Srl.

Il progetto ha l’obiettivo di connettere musei e tecnologia per offrire alle persone una visita personalizzata e un’esperienza innovativa.
L’iniziativa coinvolge sette dei più importanti musei torinesi ovvero MAUTO, Museo del Cinema, Reggia di Venaria Reale, MAO, Palazzo Madama e GAM, con l’opportunità di raccogliere dati di circa 2,4 milioni visitatori per anno che rappresentano i 2/3 di tutti i visitatori dei musei nell’area metropolitana di Torino.
Attualmente i musei dell’area metropolitana torinese fanno scelte gestionali utilizzando un approccio qualitativo. Il progetto intende supportarli utilizzando, invece, un approccio quantitativo avvalendosi di big data, algoritmi statistici e tecniche di machine learning.
Per rendere più personalizzata l’esperienza di visita museale é stata sviluppata l’app, I-Muse  che permetterà ai visitatori, con l’ausilio di QR-code consultabili presso le singole opere museali, di approfondire la propria conoscenza e trovare connessioni tra opere presenti in diversi musei.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version