Security

E’ morto Kevin Mitnick l’hacker piú famoso della storia

Kevin David Mitnick è morto a 59 anni domenica 16 luglio 2023, dopo aver combattuto un anno e mezzo contro il cancro al pancreas.

Kevin Mitnick famoso per il suo soprannome il condor, è stato l’hacker più famoso di sempre.

Consulente di sicurezza IT, esperto di hacking etico e scrittore è stato una vera icona della storia della sicurezza informatica e della storia del digitale, autore di due libri storici come “The Art of Deception” del 2003 e “The Art of Intrusion” del 2005.

Mitnick era nato a Van Nuys in California, il 6 agosto 1963. Ha iniziato a interessarsi alla programmazione e all’hacking da adolescente partendo dalle radio amatoriali e in seguito occupandosi di computer e modem. Iniziò a fare cracking e scelse come soprannome Condor dopo aver visto il film I tre giorni del Condor.

Nel 1981, all’età di 18 anni, fu arrestato per aver violato i sistemi informatici della Pacific Bell. Il 15 febbraio 1995 Mitnick venne di nuovo arrestato e poi condannato a 3 anni e 10 mesi di prigione. Fu rilasciato nel gennaio 2000, con l’obbligo di astenersi da qualsiasi mezzo di comunicazione elettronica, tranne il telefono, fino al 21 gennaio 2003.

L’arresto di Mitnick fu  oggetto di intensi dibattiti derivanti anche dalla campagna Free Kevin che chiedeva la sua liberazione. I suoi sostenitori ritennero anche la sua condanna eccessiva e non commisurata ai danni arrecati.

Quando fu arrestato dall’FBI nel 1995, Kevin Mitnick era l’hacker più ricercato d’America  per attacchi informatici a carico di grandi compagnie come Apple, Digital Equipment Corp., MCI, Motorola, Netcom, Sun Microsystem.

La caccia a Kevin Mirnick si concluse anche grazie all’intervento di un altro hacker, Tsutomu Shimomura, che lavorava al servizio dell’FBI e ingaggiò una vera crociata contro Kevin Mitnick.

Alla sua storia è stato dedicato the Takedown, il libro di Tsutomu Shimomura e John Markoff, che racconta le indagini e il successivo arresto di Mitnick da cui è stato poi realizzato l’omonino film.

Kevin Mitnick era sposato con  Kimberley che è rimasta al suo fianco durante tutta la sua malattia e che è ora incinta del loro primo figlio.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI


Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini per favorire l'attivazione di quanti condividono aspirazioni nuove e innovative su sostenibilità , tecnologia , innovazione , startup , cibo , social innovation, salute.
.Vuoi saperne di più su Massa Critica ? Ecco la nostra presentazione.
Ti  è piaciuto Massa Critica ? Bene! Iscriviti alla nostra newsletter. e al nostro canale Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro vai alla nostra pagina su Facebook e clicca su "Like".
Se preferisci puoi anche seguirci via Twitter , via Instagram e via Youtube.


Per sostenerci abbiamo bisogno del vostro contributo, per questo vi chiediamo di supportarci concretamente attraverso Paypal o Satispay. Grazie per il vostro contributo e per la vostra fiducia!


Donazione con Paypal o carta di credito



Donazione con Satispay


Exit mobile version